PAOLA (CS) – Il vicepresidente nazionale del Sindacato Medici Italiani, Cosmo De Matteis, ha inviato una lettera al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Luigi Palumbo, per richiamare l’attenzione sua e delle altre cariche che a livello politico si interessano degli aspetti legati alla sanità sulle difficoltà che negli ultimi tempi stanno attraversando i nuclei di cure primarie di alcuni territori.
Riportiamo di seguito le parole della missiva:
Egr. Dott. Luigi Palumbo,
le scriviamo per chiederle di trovare soluzioni, urgenti, a un grave problema che sta pregiudicando i servizi sanitari per i cittadini di Paola, Cetraro; Montalto Uffugo e San Marco Argentano.
I nuclei di cure primarie (Ncp), come lei ben sa, sono il cardine del sistema di assistenza sul territorio per i pazienti. Strutture che vedono il coinvolgimento di diversi medici di famiglia e che rispondono a un progetto nazionale per una risposta più adeguata alla domanda di salute e che nella provincia di Cosenza è stato declinato in modo efficace.
Ebbene, negli ultimi tempi per disfunzioni amministrative, anzi per un inspiegabile immobilismo dei vertici pro tempore delle aziende sanitarie locali, assistiamo a una totale assenza di sostegno e indirizzo al lavoro dei Ncp e dei molti medici che vi operano.
Nonostante le ripetute sollecitazioni, la comunicazione tra chi opera in prima linea e chi ha le responsabilità di governance del territorio è inesistente.
Questa situazione è intollerabile e, come ripetiamo, ha delle chiare ricadute sui cittadini.
Per tutte queste ragioni, i vertici nazionali dei Sindacati dei Medici Italiani chiedono un immediato intervento per risolvere e chiudere questa vicenda, per voltare pagina nell’interesse della cittadinanza e per la tenuta del Ssr.
Cordiali saluti.
Il Vice Presidente Nazionale
Cosmo De Matteis