COSENZA – Il 13 febbraio alle ore 17:30 presso la sede dell’Accademia New Style, in piazza Bilotti 16, a Cosenza si terrà un evento di moda e poesia: Percorsi d’Amore e Moda, grazie all’impegno di tre giovani fashion designer che si sono cimentate nell’interpretazione del sentimento più bello.
“L’idea nasce dalla consapevolezza che l’amore sia un sentimento importante – afferma Franca Trozzo, direttrice dell’Accademia New Style, dove le allieve apprendono i segreti della moda e del design – in qualunque forma lo si viva”. Ed infatti nella poesia e nella letteratura si rintracciano continuamente versi, pensieri e parole dedicate alle emozioni che l’amore suscita. La notte è un tormento per Frida Kahlo, per Kalil Gibran un maestro, per Saffo e per Lorca, una passione… Attenendosi a questi versi le giovani stiliste, che già con i loro abiti hanno calcato passerelle importanti, portano la loro interpretazione dell’amore.
Martina Mollo presenterà una collezione dal titolo: “Architettura da amare”, un’interpretazione del corpo femminile attraverso abiti dal taglio deciso, metropolitano e al tempo stesso un po’ androgino. Silvia Aiello si misurerà con il tormento amoroso delle lettere private di Frida Kahlo grazie alla sua collezione “Delitto e castigo”. L’amore è un legame che annulla ogni distanza e, a volte, i pensieri sono le catene più dure. Noemi Moretti dimostrerà che l’amore è vivacità: nei colori, nei tessuti e nella passionalità che accompagna la sua collezione: “Amore Selvaggio”.
I testi che anticipano e contestualizzano l’entrata degli abiti saranno decantati dalla voce vellutata dell’attrice Rossella Gaudio.