Santa Sofia d’Epiro, al via il Bilancio Partecipato

0
978

SANTA SOFIA D’EPIRO (CS) – In un mondo dove la parola “guerra” la fa da padrone, la tanto acclamata Democrazia, insieme alla Libertà, ha sempre più difficoltà a prostrarsi al mondo. Una luce in tal senso arriva da una piccola comunità arberesh impiantata nel territorio cosentino, Santa Sofia d’Epiro. Qui, infatti, il Sindaco Gianfranco Ceramella, coadiuvato dall’Assessore al Bilancio Giovanni Baffa Trasci, hanno dato via ad una iniziativa lodevole, che vuole mettere la Democrazia (dal greco “dèmos” e “cràtos”, “potere al popolo”) al centro del progetto amministrativo. Nonostante l’uomo nasca “animale socievole” (come affermava Aristotele), c’è la volontà da parte dell’Amministrazione sofiota di abituare i cittadini a partecipare alla “res publica”. E’ da qui, da questi ideali, che prende il largo un’iniziativa come il “Bilancio Partecipato”, una delle massime innovazioni politiche democratiche al giorno d’oggi. Il Bilancio Partecipato prevede la partecipazione guidata dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte dell’Amministrazione.

Nello specifico, l’amministrazione sofiota, ha pubblicato sul sito dell’ente un questionario (consultabile anche nei locali che hanno aderito all’iniziativa) con termine ultimo di compilazione il 14 marzo. Successivamente a questa data, verranno raccolti tutti i questionari e saranno visionate tutte le idee e le proposte che arriveranno da questi. In ultima fase seguiranno le assemblee pubbliche aperte a tutti i cittadini.

“Spero che i cittadini sofioti – afferma l’assessore al Bilancio Giovanni Baffa Trasci – captino l’importanza di questa iniziativa. La partecipazione è sempre stata il nostro caposaldo e la nostra forza. Abbiamo sempre creduto che solo il diretto coinvolgimento dei cittadini possa migliorare la qualità di vita degli stessi per costruire un nuovo paese che sappia corrispondere alle esigenze di tutti. L’amministrazione proporrà momenti assembleari duranti i quali cittadini, e amministratori insieme, definiranno le priorità dei progetti da realizzare”.

Per maggiori informazioni, per il regolamento e il questionario di partecipazione  potete rifarvi al portale istituzionale santasofiadepiro.asmenet.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here