ROSSANO (CS) – Lunedì 23 febbraio, si è svolto, presso la sede del dipartimento di Urbanistica e Governo del territorio a Catanzaro, il tavolo tecnico su alcune delle questioni prioritarie della Città, tra l’Amministrazione comunale e la Regione Calabria. All’incontro, pianificato dal Consigliere regionale componente dell’ufficio di Presidenza On. Giuseppe Graziano, erano presenti per il Comune di Rossano, l’assessore Natalino Chiarello, il dirigente comunale del Settore Ambiente e Territorio Giuseppe Graziani ed il responsabile dell’ufficio ambiente Salvatore Le Pera, e per la Regione Calabria il dirigente Domenico Maria Pallaria e l’intero staff tecnico dipartimentale.
Il Sindaco dichiara: “Stiamo lavorando per concretizzare quei tanti, piccoli e grandi, progetti di sviluppo per la nostra Città e per il territorio dell’Area urbana Corigliano-Rossano. Stiamo superando le diverse fasi procedurali amministrative e auspichiamo di passare a breve alla fase esecutiva. Da uomini e amministratori del fare vorremmo subito che le tante progettualità in itinere si concretizzassero nel breve tempo, ma sappiamo anche che ci sono degli iter burocratici da rispettare. Così come quello che porterà alla sicura realizzazione del depuratore consortile Corigliano-Rossano. Ecco perché grazie anche al supporto del consigliere regionale, On. Giuseppe Graziano, unico referente di questo territorio in seno alla massima Istituzione calabrese, abbiamo voluto subito aprire un confronto tecnico e operativo con il Governo regionale per chiarire aspetti e tempi di concretizzazione di un programma operativo la cui attuazione non può più attendere.”
L’assessore Chiarello gli fa eco: “Nel percorso di realizzazione del depuratore consortile siamo a buon punto. Certo, il cammino è ancora lungo, ma insieme alla Regione, dopo il primo pare ottenuto dal Ministero dell’Ambiente, abbiamo concordato procedure e modalità di proseguimento dell’iter. Prima di porre la prima pietra attendiamo il secondo e ultimo passaggio ministeriale dopodiché il procedimento amministrativo si potrà dire concluso. Tutto questo in tempi ragionevolmente brevi. Del resto, la disponibilità del dirigente dello staff tecnico del Dipartimento Urbanistica e Governo del territorio, ad offrire ogni utile assistenza alla concretizzazione del progetto, è stata massima. Anche nell’affrontare altre questioni, come la bonifica del sito di Olivellosa. Dopo che l’Amministrazione Antoniotti è riuscita ad ottenere il riconoscimento del finanziamento, fra qualche settimana sapremo l’entità dello stesso così da poter procedere ai lavori di risanamento. Inoltre, abbiamo dimostrato le nostre preoccupazioni riguardo all’entità delle tariffe di conferimento in discarica, troppo alte per i comuni e che potrebbero rivelarsi una vera e propria mannaia per i cittadini calabresi. Infine c’è stata anche l’opportunità di pianificare i prossimi step del Piano comunale spiaggia, che già dalla prossima estate potrebbe entrare in vigore. Nel corso dell’incontro a Catanzaro, infatti, è stata concordata la convocazione della conferenza dei servizi, alla quale parteciperà anche la Regione Calabria, per dare avvio al procedimento.