CATANZARO – Riaperti i termini di presentazione delle domande per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio delle professioni di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di Agenzia di viaggi e turismo, di cui alla legge regionale n.8 del 5 aprile 2008. I requisiti e i titoli richiesti, le modalità e i termini di presentazione delle domande per lo svolgimento degli esami sono stabili nei rispettivi tre bandi integralmente, che ripercorrono fedelmente le linee guida regionali emanate in materia e che per una migliore intelligibilità degli stessi sono ripubblicati integralmente sul sito istituzionale dell’Amministrazione provinciale www.provincia.catanzaro.it.
La domanda di ammissione alla prova d’esame dovrà essere presentata on line a mezzo posta certificata (Pec) al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.catanzaro.it, indicando come destinatario della comunicazione il Settore Attività produttive e Politiche comunitarie-Servizio professioni ed Albi, oppure a mezzo raccomandata A/R indirizzata all’amministrazione provinciale di Catanzaro – Settore Attività produttive e Politiche comunitarie – Servizio professioni ed Albi, Piazza L. Rossi – 88100 Catanzaro, racchiusa in busta chiusa con all’esterno l’indicazione del mittente e la dizione “Partecipazione all’esame di”. Il termine perentorio entro il quale le domande dovranno pervenire, pena l’esclusione della partecipazione, è fissato al 12 marzo 2015, ore 12.00.
Il forzoso rallentamento nell’adempimento delle procedure necessarie all’espletamento degli esami – le domande di ammissione all’esame scadevano il 18 novembre 2014 – è da attribuire al ben noto assetto delle Amministrazioni provinciali che ha determinato l’insorgere di esigenze di riorganizzazione dei settori e dei Servizi dell’Ente. In questo ambito, il vuoto normativo e la mancanza di linee d’indirizzo da parte della Regione, non ha reso possibile per ben oltre un decennio l’espletamento degli esami abilitanti alle suddette professioni di Guida ed Accompagnatore turistico, ostacolando l’accesso al mercato del lavoro a molti giovani che aspirano ad esercitare tali professioni ed impoverendo il sistema turistico locale nell’ambito del quale si registra una grave carenza di specifici servizi. E’ interesse dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, quindi, favorire lo sviluppo turistico locale, nonché il maggior accesso al mercato del lavoro e di tali professionisti.