Per celebrare la Donna, il successo dell’Istituto Musicale “P. Mascagni”

0
936

mongianaMONGIANA (Vv) – Entusiasmante concerto in omaggio alla Donna da parte degli allievi del “Mascagni”. Organizzato e voluto dall’Associazione culturale “Momò” di Mongiana, l’evento si è tenuto sabato 7 marzo all’interno del Museo delle Reali Ferriere di Mongiana alla presenza del Sindaco Bruno Iorfida e di numerose famiglie del comprensorio delle Serre.

La rassegna ha visto protagonisti dapprima i docenti delle classi di Pianoforte e di Violino, nello specifico il giovane Filippo Garruba straordinario pianista che tra le altre cose sarà di scena come solista al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme domenica 15 marzo accompagnato dall’orchestra Filarmonica della Calabria e la giovane violinista Francesca Garritano anche lei talento emergente e  come Garruba allieva del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz) e componente stabile dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.

A seguire è stata la volta dei docenti di chitarra Federica Le Piane e Donato Parente e  di alcuni allievi delle classi di Pianoforte, Fisarmonica, Percussioni e Chitarra,  che si sono alternanti sul palco nell’esecuzione di musica da camera, musica leggera e brani solistici che hanno letteralmente entusiasmato la sala gremita di pubblico di tutte le età.

Soddisfazione espressa dal presidente dell’Associazione Momò l’Architetto Pasquale Demasi, che si è detto affascinato dal fermento culturale/musicale che stà muovendo l’Istituto Mascagni nell’intero comprensorio delle Serre, lo stesso Demasi ha garantito ogni tipo di appoggio logistico e strutturale a fin che il Mascagni sia presente stabilmente anche a Mongiana con i suoi corsi e le sue attività concertistiche.

Applauditissimo l’intervento del Sindaco di Mongiana il Dott. Bruno Iorfida, che si è soffermato sulla tematica della “Donna” come bene da apprezzare e valorizzare quotidianamente al di là di ricorrenze ed eventi.  Riguardo al concerto il giovane Sindaco ha manifestato il suo forte apprezzamento per le capacità esecutive dimostrate dai piccoli artisti e si è detto colpito dalla passione che gli stessi sono riusciti a trasmettere con la loro esibizione.

In fine il ringraziamento del Direttore del Mascagni il M° Luca Amato che si è fatto anche portavoce del saluto del Direttore del Conservatorio il M° Filippo Arlia, i due in stretta collaborazione stanno portando l’eccellenza della musica in questa meravigliosa zona della Calabria che molto spesso passa alla cronache per altri motivi. Amato fattivamente impegnato non solo nella divulgazione ma anche nella produzione di spettacoli musicali ha annunciato che Mongiana come anche altri centri delle Serre saranno Teatro di importanti manifestazioni concertistiche dove protagonisti saranno ancora i giovani talenti sia del Mascagni sia del Tchaikovsky.

La serata si è conclusa nelle sede dell’Associazione “Momò”, dove gli associati assieme a tutto il direttivo hanno deliziato i palati degli intervenuti con un aperitivo sociale a base di prodotti tipici Calabresi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here