Fiera di San Giuseppe: l’Assessore Luciani replica al consigliere Ambrogio

0
949

assessore domenico lucianiCOSENZA – L’Assessore alla crescita economica urbana di Palazzo dei Bruzi Domenico Luciani interviene sulle questioni sollevate oggi sulla stampa dal consigliere comunale Marco Ambrogio, segnatamente sul costo degli spettacoli che formano parte integrante del programma della Fiera di S.Giuseppe.
Di seguito la replica dell’Assessore Luciani:

“Con riferimento a quanto apparso questa mattina sulla stampa in ordine alle dichiarazioni del consigliere comunale Marco Ambrogio sugli spettacoli inseriti  nel programma dell’edizione 2015 della Fiera di S.Giuseppe, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni.
Anzitutto, è destituita di ogni fondamento la notizia, diffusa dal consigliere Ambrogio, secondo la quale il costo degli spettacoli si aggirerebbe intorno ai 100 mila euro. Credevo di essere stato sufficientemente chiaro nel corso della seduta della commissione attività economiche e produttive cui ho partecipato ieri, alla presenza dello stesso consigliere Ambrogio. Che, forse perché distratto, ha interpretato diversamente le mie parole. E allora, repetita iuvant! In quella sede ho ribadito più volte, senza lasciare adito ad equivoci di sorta, che il costo per i tre spettacoli musicali (i concerti di Ron, Fausto Leali, e del gruppo “Onda Calabra”) è di 50 mila euro. In questa cifra sono ricompresi  i compensi agli artisti, le spese per gli impianti dei service audio e luci, per la stampa dei materiali pubblicitari (20 mila locandine, un migliaio di manifesti), per il servizio hostess e per le maestranze addette agli spettacoli.  Spese accessorie riguardano, invece, tutte quelle attività che fungono da corollario alla manifestazione fieristica, molte delle  quali pensate per il pubblico più giovane e per i bambini. Rientrano in queste attività il teatro dei burattini (che garantirà sette spettacoli al giorno per tutti i giorni di durata della Fiera) una ludoteca, un servizio di distribuzione di dolcetti, la presenza di artisti di strada ed altre attività di animazione per bambini. Tutte queste attività saranno dislocate nell’area verde, nei pressi del centro commerciale “I Due Fiumi”, dov’è situato il monumento alla Pace di Cesare Baccelli (le più note Colombe). A queste spese c’è, infine, da aggiungere, il costo della commedia di Andrea Solano “Insieme per la pace”, che sarà messa in scena, la mattina di martedì 17 marzo, al Teatro “Morelli” e destinata agli studenti delle scuole medie della città e ai ragazzi ospiti delle Case famiglia. Il costo complessivo per queste attività destinate al pubblico più giovane e ai bambini è di dodicimila euro che sommati ai 50 mila euro dei tre concerti fanno 62 mila e non centomila, come erroneamente sostenuto dal consigliere Ambrogio.
Da ricordare inoltre che in occasione della Fiera di S.Giuseppe, grazie all’interessamento della fiera-di-san-giuseppeProvincia, tornerà l’iniziativa “BiblioBus”, la struttura mobile adibita a biblioteca, già utilizzata durante l’iniziativa “Buone Feste cosentine”,e grazie alla quale saranno distribuiti libri ai ragazzi e ai bambini che frequenteranno la fiera.
A costo zero anche un’altra iniziativa, legata al talent di Sky “X Factor”. Il 18,19 e 20 marzo, lungo il lato sud dei “Due Fiumi, saranno raccolte, in un apposito gazebo,  le iscrizioni per la partecipazione alla nuova edizione di “X Factor”. Il 22 marzo,invece, presso il Chiostro di San Domenico, saranno effettuate le prime selezioni”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here