MUNDIAL8/ Brasile primo!

0
528

A sole due giornate dalla chiusura della regular season arriva il primo verdetto ufficiale del Mundial8 2014/2015, con il Brasile che conquista aritmeticamente il primo posto. Un percorso straordinario quello dei sudamericani che si presentano alle fasi finali con i favori del pronostico, grazie ad una difesa solida e ad un attacco devastante. L’ultima squadra a soccombere sotto l’impeto brasiliano è la Russia, sconfitta di misura in un match tirato e combattuto fino all’ultimo. Al secondo posto in classifica resiste saldamente la Croazia, grazie al netto successo sul Camerun. Anche la Francia mantiene la propria posizione battendo in rimonta la Germania. Al quarto posto resiste la Colombia, nonostante la netta e sorprendente sconfitta contro una Scozia lanciatissima verso il sogno playoff. Al quinto posto un terzetto composto da Spagna (vittoriosa a tavolino contro l’Inghilterra), Russia e Giappone che batte al termine di una partita spettacolare un Uruguay mai domo, nonostante la posizione in classifica non offra più alcuna prospettiva interessante alla squadra del presidente Zupo. Le ultime due giornate di campionato si preannunciano avvincenti soprattutto per la conquista dell’ultima piazza utile per i playoff.

I match di giornata:

FRANCIA – GERMANIA 5-4: (Pisani, De Luca, Bernaudo, Falbo 2)(Occhiuto 2, Linardi 2). Parte forte la Francia che nel giro di qualche minuto si porta sul doppio vantaggio, complice una difesa tedesca non proprio in serata di grazia. La Germania reagisce ed accorcia prima del finale di tempo. Nella ripresa è la Germania a partire fortissimo e con una doppietta di Linardi ribalta momentaneamente il risultato portandosi sul 2-3. La reazione francese è devastante, portando lo score sul 4-3. A questo punto la gara diviene ancora più scoppiettante, con la Germania che trova ancora una volta il pari con un’incornata di Occhiuto. Negli utimi 5’ succede di tutto. Da una contestatissima rimessa laterale i transalpini trovano il 5-4. La partita s’innervosisce e si chiude con una doppia espulsione per i teutonici che abbandonano anche il terreno di gioco con qualche minuto d’anticipo, gesto punito con una pesante penalità in coppa disciplina.

CROAZIA – CAMERUN 7-3: (Puntillo 2, Muglia 3, Beltrano, Carbone)(Rossi, Spadafora, Scigliano F.) Primo tempo combattuto ed avvincente con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto e senza troppi tatticismi. Camerun in vantaggio 0-1, poi è la Croazia a portarsi sul 2-1. Nuovo ribaltamento di punteggio ed il Camerun va sul 2-3. A pochi istanti dallo scadere del tempo arriva il nuovo pareggio croato. Nella ripresa la partita resta viva fino al 5-3 biancorosso: la squadra di Marchese è abile ad approfittare di errori individuali clamorosi da parte dei difensori africani che di fatto tagliano le gambe alla propria squadra. Nel finale la Croazia trova la via della rete altre due volte e fissa il punteggio sul 7-3 finale.

SPAGNA – INGHILTERRA 3-0: punteggio acquisito a tavolino per la mancata presentazione dell’Inghilterra sul campo da gioco.

RUSSIA – BRASILE 2-3: (Straface, Principe)(Cucunato 2, Mirabelli). Partita bella e combattuta, nonostante il netto predominio territoriale del Brasile. Protagonisti indiscussi del match i portieri delle due squadre, di gran lunga i migliori in campo. Alla fine il Brasile trova i 3 punti che gli consentono di conquistare il primato della regular season con due turni d’anticipo, grazie soprattutto al proprio bomber Cucunato. Ottima prova della Russia di Salituro che lascia ben sperare per il prosieguo nella fase finale.

GIAPPONE – URUGUAY 5-4: (Chiappetta 2, Bria 2, Truppi)(Zupo, Dodaro, Filice, Gencarelli). La partita tra Giappone e Uruguay certifica ancora una volta che la squadra del presidente Zupo e di capitan Gencarelli onorerà fino all’ultimo il proprio campionato con orgoglio e grande lealtà sportiva. Il match è correttissimo, ma estremamente combattuto. Giappone in vantaggio dopo pochi minuti con Chiappetta che dalla distanza spiazza il portiere ospite, complice una sfortunata deviazione della difesa. L’Uruguay non si scompone, gioca senza pressioni e trova meritatamente il pareggio con Zupo, sfiorando poi il vantaggio in più occasioni. La ripresa è pirotecnica. Con due gol in pochi minuti l’Uruguay si porta sull’1-3. Prima è Dodaro a chiudere in rete un contropiede magistrale condotto da Gencarelli e rifinito da Zupo, poco dopo è lo stesso Gencarelli che dalla sua metà campo, con una conclusione di controbalzo, trova il sette ed un gol da cineteca. Il Giappone reagisce prontamente e, con una rete a testa del proprio tridente, ribalta il risultato: Bria, Chiappetta e Truppi dialogano a meraviglia e se trovano lo spazio giusto risultano letali per le difese avversarie. Il nuovo pareggio sudamericano è firmato Filice con un’altra rete spettacolare: il centrocampista sudamericano calcia una punizione dalla propria metà campo e ancora una volta la palla s’insacca nel sette. Negli ultimissimi minuti di gara ancora Bria trova il vantaggio definitivo per i suoi e i 3 punti con i quali i samurai si garantiscono l’accesso alle fasi finali. Grande fair-play a fine gara e applausi per tutti.

COLOMBIA – SCOZIA 0-4: (Martino A., Scalise, Martino F. 2) La sorpresa di giornata arriva dall’ultimo match in programma. Troppo grandi le motivazioni della Scozia che, con la terza vittoria consecutiva, mira ad entrare nel g8 dei playoff. Eppure l’inizio di gara è stato tutt’altro che semplice per gli highlanders, con la Colombia che parte fortissimo, ma sbatte ripetutamente sui guantoni del pipelet avversario. La Scozia è letale in contropiede e trova in pochi minuti il doppio vantaggio sul quale ha costruito il proprio successo. Difesa solida e ripartenze fulminee. Finisce 0-4. Sconfitta indolore per i Cafeteros, vittoria fondamentale per gli scozzesi che diventano di diritto i favoriti principali alla conquista dell’ambito ottavo posto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here