A Catanzaro al via il Forum “e-Labora” promosso dalla Provincia

0
617

CATANZARO – Ha preso il via stamane il Forum “e-Labora” 2012, promosso dalla Provincia di Catanzaro ed organizzato quest’anno all’interno del Teatro Umberto di Lamezia Terme.
Sono oltre 900 i candidati convocati per un colloquio che sono risultati in linea con i profili professionali richiesti dalle oltre 20 aziende che hanno aderito al Forum e che attendono tutti i partecipanti all’interno dell’area stand allestita.
Sono oltre 44 mila le visualizzazioni per le offerte di lavoro e 2.550 le candidature inviate da parte di 1.492candidati che hanno risposto ad uno o più annunci pubblicati in questi mesi sul sito www.lavoro.provincia.catanzaro.it .
Queste, alcune delle aziende in cerca di personale: Avanade, Sky italia, Prisma Engineering, Seat Pagine Gialle, 3 Italia, Europe Assistance, Norauto, Teas, Sincet, ècasa, City bar, Wooib, Sicet, Fullmidia, Dalcopy, Primi sui Motori, Cattolica Previdenza, Pubblifast, Decathlon, Saldal, Optima, Finanziaria M3, Green Power.

Previsti per la giornata, convegni, workshop, laboratori e tavole rotonde.

Stamani si è tenuta la presentazione del Forum curata dal dirigente del Settore lavoro della Provincia, Filippo Pietropaolo ed il saluto dell’assessore provinciale al lavoro e alle politiche sociali, Sergio Polisicchio e del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.

Il presidente della Provincia Wanda Ferro interverrà venerdì, poiché oggi sarà presente a Roma per una riunione dell’Upi.

A seguire, verranno presentati i dati dell’Osservatorio provinciale sul mercato del lavoro a cura di Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali Formez e di Pietro Alfarano, responsabile servizio mercato del lavoro della Provincia.

Il convegno verterà sul tema “Quali competenze per il lavoro che manca: incontri con le agenzie ed i servizi per il lavoro ed il sistema formativo regionale e provinciale” con la presenza di Bruno Calvetta, direttore generale dipartimento 10 della Regione Calabria; Mauro Boati, consulente Italia Lavoro – Reti e parti sociali; Pasquale Melissari, commissario Azienda Calabria Lavoro; Maurizio Drezzadore, direttore editoriale della rivista “Formazione & Lavoro”; Paolo Abramo, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro; Stefano Zanaboni, direttore Workopp Spa; Massimo Fotino, docente universitario a contratto Umg e presidente Diagonal Trento e Fabbrizio Coccetti, consulente senio K_Shift Srl consulenti per l’innovazione che, moderati da Romano Benini, si confronteranno sul tema dei “giovani tra le competenze che mancano e quelle che servono: incontro sui fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori.

Alle 14, 30 è previsto, invece, un incontro sulla “Creazione di impresa: inserimento e prospettive occupazionali attraverso il lavoro autonomo”, condotto da Tiziana Lang, ricercatrice Isfol/segreteria tecnica del direttore generale politiche per l’orientamento e la formazione del Ministero del lavoro.

Per le 16.30 si discuterà sulle “Novità dalla legge Fornero: il nuovo apprendistato, i tirocini e gli strumenti per il passaggio dalla scuola al lavoro”, condotto da Giuseppe Gaetano dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Catanzaro.

All’esterno della struttura che ospiterà l’evento, sarà presente il Barcamper con il Consulting by “dPixel”, un vero e proprio ufficio mobile attrezzato per la ricerca di startup, idee imprenditoriali innovative, da realizzare per far emergere giovani talenti, ricercatori e manager.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here