Educazione all’Autonomia per Ragazzi con Sindrome di Down, a Filadelfia un corso per nuovi operatori

0
2411
FILADELFIA (VV) Nei giorni 20 e 21 gennaio a Filadelfia si terrà il corso  “Percorsi di autonomia”, volto alla responsabilizzazione ed emancipazione dei soggetti con la sindrome di Down presenti sui territori di Filadelfia e Francavilla Angitola.

Il progetto, presentato dall’Associazione “Diapason-G. Gemelli” è stato approvato con deliberazione n. 135 del 9-11-2017 della G.M. e ha visto la collaborazione con i Comuni di Filadelfia e Francavilla Angitola e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia.

L’innovazione di questo percorso formativo deriva dalla volontà di rendere i ragazzi autonomi e consapevoli delle proprie qualità e capacità. Accogliere significa anzitutto comprendere ed è proprio per questo che si è visto necessario creare un programma in grado di fornire strumenti, metodi e chiavi di lettura nei confronti di un mondo di cui non sempre esiste una conoscenza concreta.

Il corso si svolgerà nei Locali della Biblioteca Comunale di Filadelfia nei giorni 20 e 21 gennaio, per un totale di ore 12, giorni nei quali i partecipanti saranno seguiti dal docente dr. Francesco Cadelano, Referente Nazionale nei Percorsi di Educazione all’Autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down.

Il programma del corso si articola in diversi moduli:

La figura dell’Educatore
 Perché educare all’autonomia. Il progetto del corso di educazione
all’autonomia. I progetti AIPD per i grandi.
 I nodi della metodologia. Lo stile educativo.
 Lo schema dell’anno.
 Le aree educative: la strada, il denaro, i negozi.
 Gli strumenti per l’osservazione e la programmazione, la definizione degli
obiettivi individuali. Presentazione scheda on line. Obiettivi concreti.
 Il rapporto con i genitori.
 Identità e accettazione di se
 Affettività e sessualità.
 La scelta delle attività

Per ciò che concerne costi e moduli di partecipazione ci si potrà recare nei suddetti comuni i quali daranno tutte le indicazioni necessarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here