CASTROVIALLRI (CS) – L’associazione socio culturale “Kontatto” di Castrovillari, venerdì 19 febbraio , alle ore 17,30, nella sala 14 del protoconvento francescano, presenterà il convegno sulla “Crisi del regionalismo: tendenze al riaccentramento” che verrà concluso da Guerino D’Ignazio, docente di diritto regionale europeo e comparato all’Università della Calabria.
Dopo i saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, agli intervenuti, porteranno il proprio contributo :Giovanni Donato , presidente dell’associazione Città Solidale, il consigliere regionale e presidente della prima Commissione Affari Istituzionali, l’onorevole Franco Sergio, e il vice sindaco nonché assessore alla cultura del Comune, Angela Lo Passo. Il momento verrà moderato da Pasquale Pandolfi, responsabile attività culturali dell’associazione organizzatrice.
Un’occasione per interrogarsi sul non facile rilancio dell’autonomia regionale in una stagione in cui è forte la tendenza all’accentramento.
E comprendere, da più angolature, come dovrà costruirsi e rinnovarsi “dal basso” il ruolo delle autonomie per il confronto sulle questioni politiche che si pongono e come la stessa Carta costituzionale richiama.