Catanzaro – Nei giorni 15-16 aprile si terrà il convegno “Innovazione & Sostenibilità – La Prevenzione di domani finanziata dalle tecnologie di oggi”, nella location Hotel Perla Del Porto, a Catanzaro Lido. Si partirà giorno 15, dalle ore 13:30, con i saluti istituzionali del presidente della Regione Mario Oliverio. Ad aprire i lavori saranno i moderatori Anna Mancuso, presidente di Salute Donna ONLUS,Arianna Cosentino, medicina generale Comitato Scientifico Salute Donna ONLUS,Rosalbino Biamonte, responsabile dell’ U.O.S. tumori femminili del Comitato Scientifico salute Donna ONLUS,Fausto Sposato, coordinatore regionale Federazione Nazionale Collegio IPASVI Calabria,Roberto Agresti,dirigente medico chirurgia generale indirizzo oncologico (senologia),Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale Dei Tumari, Antonio Gallucci, Dirigente Direzione Medica Presidio A.O. Pugliese – Ciaccio di Catanzaro ,Comitato Scientifico salute Donna ONLUS, Salvatore Palazzo,specialista in oncologia,Direttore della U.O.C di Oncologia Madica A.O. di Cosenza,Comitato Scientifico Salute Donna ONLUS, Antonio Guerra, presidente SIMG di Catanzaro, e Stefania Gori ,Presidente Eletto AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica.
Il giorno 16 invece tavola rotonda con le considerazione sulla Sanità- Industria o Casa della salute.Pro e Contro dell’Industria della salute. A presenziare saranno Nunziante Consiglio,segretario 10° Commissione Permanente del senato della Repubblica, il senatore Antonio Scavone, Membro 12° Commissione Permanente del Senato della Repubblica (igiene e sanità). A discutere sui modelli organizzativi a confronto e possibili collaborazioni saranno Giorgio Giulio Santonocito, direttore generale ARMAS azienda Ospedaliera di rilievo e di alta specializzazione “Garibaldi” di Catania, Giuseppe Perri,Direzione Denerale Azienda Sanità della provincia di Catanzaro, Achille Gentile, direttore generale Azienda Ospedaliera di Cosenza, Luigi Cajazzo, Direttore Generale Complessiva Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Nel pomeriggio discussione sull’argomento “Investire risorse Sanità Oggi Equivale Ad Evitare La spesa Di Domani” con il dott.Masimo Garavaglia , Presidente Comitato di Settore Comparto Regioni- Sanità e Assessore Economia,Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, Massimo Scura ,Commissario Straordinario ad ACTA per il piano di rientro, Ranieri Guerra,Direttore Generale del Ministero della Salute Prevenzione Sanitaria. Dopo la pausa pranzo la tavola rotonda riprenderà la relazione con “Symposium :Intervento Relazione Convidien- Nuove Formule di Collaborazione in Sanità: tutti al servizio del cittadino con i migliori mezzi ( ai tempi della spending review),con il dott.Andrea Scotti,Senior Director Hospital Solution MITG Convidien Italia S.r.l.. L’argomento conclusivo saranno le Prospettive Future per la Sanità Italiana : Sogni ,Certezze e Budget,argomentate dai dottori Anna Mancuso, Presidente Salute Donna ONLUS, Massimo Scusa, Massimo Garavaglia, Ranieri Guerra e da Francesco Bevere,Direttore Generale AGENAS,Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e il Questore di valutazione ECM. I lavori saranno moderati da Serafino Sorrenti. Convegno sostenuto con il contributo non condizionato di: Celgene /Convidien Italia S.r.l.,parte di Medtronic/Roche S.P.A.
Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire e discutere gli aspetti relativi alla sostenibilità della prevenzione e cura in un contesto in cui la innovazione genera nuove tecnologie e terapie sempre più sensibili ed efficaci. In particolare si intende indagare in che modo l’innovazione e le nuove tecnologie possano conciliarsi con la sostenibilità nell’ambito della spending review in ambito sanitario.
Anna Maria Schifino