CORIGLIANO CAL. (CS) – La Camera di Commercio di Cosenza dedica una settimana alle politiche attive del lavoro: le aziende provinciali incontreranno oltre 30 giovani formati da Google e Unioncamere nell’ambito del progetto Crescere in Digitale, per esaminare i loro curriculum e scegliere un tirocinante che le accompagnerà nel loro percorso di digitalizzazione.
Le sessioni di colloquio saranno distribuite tra la sede di Cosenza e quella di Cantinella di Corigliano. In quest’ultima sede, giovedì 4 Febbraio, 7 aziende dello Jonio cosentino incontreranno 10 giovani, facendo poi seguire altri tre incontri presso la sede di Cosenza.
Nato dalla comune intesa tra Google, Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Crescere in Digitale è finalizzato all’attivazione di 3000 tirocini retribuiti per i giovani inoccupati che, dopo un corso di formazione online della durata di 50 ore e dopo aver sostenuto un esame, hanno l’opportunità di inserirsi in azienda con un tirocinio formativo retribuito.
A tal proposito, il Presidente della Camera cosentina, Klaus Algieri, ha dichiarato in una nota diffusa alla stampa: “Sono molto orgoglioso di apprendere che tantissime aziende del nostro territorio e molti giovani hanno aderito a Crescere in Digitale. La Camera di Commercio di Cosenza è stata la prima Camera calabrese a sostenere l’iniziativa: già nello scorso mese di dicembre abbiamo accolto le imprese e i ragazzi della provincia, ospitandoli presso gli uffici della nostra sede centrale in occasione del Laboratorio propedeutico all’attivazione dei primi tirocini. Adesso l’attività viene estesa anche alla sede decentrata di Cantinella di Corigliano, e sarà una nuova occasione di incontro tra le imprese e i nostri giovani, che hanno deciso di investire nella propria formazione per restare in Calabria e iniziare qui il loro percorso lavorativo. Iniziative come questa – dichiara ancora Algieri – sono il risultato di un percorso che la Camera ha intrapreso da due anni, e che si concentra sulla raccolta delle esigenze delle nostre imprese, che hanno bisogno di crescere e farsi conoscere in tutto il mondo. Per questo motivo stiamo puntando anche sulla formazione e la sensibilizzazione verso temi come il digitale, i mercati internazionali e l’innovazione: infatti, abbiamo dedicato il mese di dicembre all’internazionalizzazione, mentre solo ieri abbiamo organizzato un workshop sul Commercio Elettronico, che ha visto la partecipazione di più di 60 imprenditori della nostra provincia interessati alle tecniche di vendita e promozione dei propri prodotti sul web. Oltre a questo blocco di iniziative, continuano le attività sui temi dell’innovazione digitale: più di 150 aziende della provincia hanno intrapreso un percorso di digitalizzazione col nostro supporto. Tutte queste azioni – conclude Algieri – riflettono il nuovo indirizzo della Camera di Commercio di Cosenza, che vuole diventare un punto di riferimento per le aziende e gli imprenditori, sostenendoli e valorizzandoli nel loro percorso di crescita”.