A lezione di Costituzione, gli alunni del Galilei a Roma per le celebrazioni del 2 giugno

0
2464

TREBISACCE (CS) – Una rappresentanza di alunni del  Liceo scientifico “G. Galilei” di Trebisacce (CS) saranno domani a Roma, a Palazzo Montecitorio, per un incontro studio con  i parlamentari che hanno fatto parte della commissione che ha curato il progetto “Lezioni di Costituzione” .

Giovedì  02 giugno gli stessi alunni parteciperanno alla cerimonia per la festa della Repubblica Italiana, cerimonia, presieduta dal presidente della camera Boldrini e dal presidente del senato Grasso, e trasmessa in diretta Rai a partire dalle ore 15,00. Listener (6)

“La Calabria nel Mediterraneo: Limes o Limen?” E’ questo il titolo di un ambizioso quanto importante progetto portato avanti dalle classi VA e VC del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ in merito all’ iniziativa promulgata dal Parlamento della Repubblica italiana per portare dalle aule parlamentari alle aule di scuola le lezioni di Costituzione. Il progetto, frutto dell’attività sinergica degli studenti coinvolti e del supporto offerto dalla docente referente prof.ssa Teresina Cerchiara e dal Dirigente scolastico Dott.ssa Elisabetta Cataldi .La promozione della cultura della solidarietà, dell’inclusione sociale e della diversità come fonte di arricchimento hanno costituito la base di tale iniziativa;partendo,inoltre, dalla convinzione che l’Italia, il Sud e la Calabria possano essere un limen, una soglia e, in tal modo, il principio di una nuova società inclusiva.

Ancora una volta  la Calabria si è distinta per l’importante lavoro presentato: un video su diritti negati o mal riconosciuti nella nostra terra e sull’impegno al dovere di solidarietà che connota i meridionali . Valorizzare la cultura del limes: un recupero dell’area culturale del Mediterraneo , per il suo carattere intrinsecamente plurale, può rappresentare, in una rinnovata ma indubbiamente complessa modernità, il chiasmo che consente di distinguere per unire i  gradi del sapere, nel ricercare la relazione propria attraverso la distinzione.

Anna Maria Schifino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here