RENDE (Cs) – Si terrà domani pomeriggio, alle ore 17,30, la presentazione al DAM del libro ‘Troppo lontani, troppo vicini. Elementi di prossemica virtuale’ (Edizioni Quodlibet Elements), scritto da Emanuele Fadda, docente di linguistica e semiotica all’Università della Calabria. Insieme all’autore interverranno i docenti Marcello Walter Bruno, Daniele Gambarara e Giuseppe Cosenza. Introduce Pia Belmonte.
La manifestazione è rivolta non solo agli studenti e a chi vive il mondo delle comunicazioni digitali attraverso la ricerca scientifica, ma anche a quanti quotidianamente sono coinvolti nei contesti comunicativi dei social network in rapida e costante evoluzione.
Il libro si propone di integrare due punti di vista: approccio scientifico e l’esperienza dell’utente per esplorare l’universo della comunicazione social attraverso l’analisi di “Spazi, Branchi e Segni”, che in questi contesti si configurano e riconfigurano durante accessi e interazioni quotidiane.
«Internet assomiglia sempre meno al villaggio globale e sempre più al pianeta delle scimmie – si legge nel testo -. Ma noi restiamo pur sempre umani».