Alzi la mano chi ogni giorno non si dimena, suo malgrado, con problemi di connessione della rete internet dei propri device, che può compromettere l’esito di tutta una serie di operazioni quotidiane (per studio, per lavoro, per diletto…) che compiamo grazie ad Internet.
Il massiccio processo di digitalizzazione della società in atto non ci permette di restare indietro, né come cittadini, nè come sistema Paese. Avere una connessione wireless efficiente e veloce è un requisito minimo per il buon esito delle nostre attività.
E così, come per l’acqua, il gas, l’elettricità, anche la connessione Internet è ormai diventata un bene primario e la rete interamente in fibra ottica rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni.
In questa direzione Open Fiber, la rete ultraveloce con tecnologia FTTH, ne costituisce la più compiuta evoluzione.
A differenza dell’ADSL, che utilizza i collegamenti in doppini di rame, e della tecnologia FTTC, che utilizza un cavo in rame e l’altro in fibra ottica (fibra che arriva comunque solo fino agli armadi), Open Fiber porta la fibra ottica direttamente in case, uffici, imprese ed enti, assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.
La rete ultraveloce è realizzata con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. Infatti l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance.
Per questi motivi la tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Parliamo di prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC), che arrivano rispettivamente fino a un massimo di 20Mbit al secondo in download e in 1 MBit in upload per le prime, fino a 100/200 Mbit in download e 30 Mbit in upload per le seconde. Ma fra i vantaggi della Fibra ottica in FTTH non c’è solo la velocità. Guardiamo nel dettaglio le principali differenze.
Confronto fra Fibra ottica e Adsl:
- Maggiore Affidabilità: In particolare le connessioni in fibra ottica sono più stabili e produttive rispetto alla rete ADSL perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al vecchio rame, riducendo così i costi di manutenzione e garantendo un servizio di maggiore qualità per i clienti finali.
- Performance elevate: Le reti in fibra ottica sono “ultra larghe”, come una strada a 100 corsie in cui è molto difficile trovare un ingorgo, e per questo le informazioni viaggiano più speditamente e le velocità di accesso sono sempre garantite.
- Super efficienza: Le reti di telecomunicazioni del futuro (Next Generation Network – NGN) viaggiano su fibra ottica in quanto quest’ultima ha una vita economica utile molto lunga e una velocità di trasmissione sensibilmente più elevata rispetto a metodologie tradizionali.
- Innovazione: La fibra ottica è l’unica soluzione “future proof” con una capacità trasmissiva che in futuro potrà arrivare fino a 40 Gbps.
Vantaggi
In generale la fibra ottica può ritenersi quindi un’ottima alleata, in casa come in ufficio. Infatti per l’uso domestico permette una miglior fruibilità di servizi di streaming, smart tv e gaming online, una maggior velocità ed efficienza in termini di cloud computing e un’elevata sicurezza per le transazioni online dei servizi e-commerce.
Per quanto riguarda i vantaggi per le aziende e le pubbliche amministrazioni, la fibra ottica offre una miriade di possibilità quali: miglior efficienza dei servizi digitalizzati di E-government e sanità, riduzione dell’impatto ambientale nel settore dell’energia; connessione stabile e ad alte prestazioni per tele-lavoro ed E-learning; maggior velocità ed efficienza del servizio di wi-fi pubblico; alte prestazioni di connessione negli ambiti di ricerca e formazione; ottimizzazione dei servizi di mobilità.
Provare per credere! E la vita forse risulterà un po’ meno complicata.