COSENZA – “Musica Insieme” è un progetto di inclusione scolastica ideato dalla prof.ssa Zimbardo e dal Dott. Cutuli in collaborazione con i docenti di sostegno e gli educatori del plesso “S. Quasimodo” dell’IIS “Pezzuto-Quasimodo-Serra”di Cosenza.
Attraverso l’uso della musica si incrementa una partecipazione e un coinvolgimento degli studenti con disabilità all’attività laboratoriale ed esperenziale mediante strumenti musicali e in particolar modo con lo strumentario ORFF (membranofoni, legni, metalli, percussioni…).
Studenti in veste di tutor, inoltre, si affiancano agli studenti con disabilità suonando fisarmoniche, tastiere e chitarre in momenti musicali organizzati e circoscritti in un ambiente accogliente e stimolante. Ascoltare ed eseguire musica in gruppo incrementa altri canali comunicativi e si sperimentano sensazioni e reazioni psicofisiologiche, mentali ed emozionali positivi.
Durante il corso dell’anno, oltre a momenti ricreativi (costruzione di bastoni della pioggia e convivialità di gruppo suonando e cantando tutti assieme in delle ore specifiche) si sono tenute una serie di prove in vista dell’esibizione finale stabilita per il prossimo 29 Maggio, dove mediante QUADRI ben precisi (danza, chitarre, fisarmoniche, flauto, lettura di brani e strumentario ORFF) si porterà all’attenzione del pubblico l’idea che la musica unisce, crea amicizie, inclusione e momenti emozionali “speciali”.
Inoltre mediante il laboratorio di danzaterapia tenuto magistralmente dall’associazione PGE, i ragazzi hanno conosciuto un’altra raffinatezza della musica ossia quella parte che lega il corpo al movimento e allo sviluppo socio- relazionale.