RENDE (CS) – Domani, 20 dicembre, a partire dalle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria si terrà la Giornata della Trasparenza.
Prevista dalla normativa in materia di trasparenza e fortemente sostenuta dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione, l’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto sul livello di trasparenza, di legalità e di sviluppo della cultura dell’integrità nelle pubbliche amministrazioni.
«Detta Giornata”, spiega il direttore generale dell’Unical Alfredo Mesiano, “costituisce una preziosa opportunità per comprendere, alla luce di ciò che è stato fatto nel passato, come superare le criticità riscontrate e migliorarci in termini di Trasparenza e di prevenzione della Corruzione. Poiché – aggiunge Mesiano – Trasparenza e Anticorruzione sono funzionali anche alla corretta implementazione del ciclo di gestione della Performance e consentono l’effettiva rendicontazione dei risultati conseguiti dall’Amministrazione rispetto agli obiettivi, la Giornata della Trasparenza rappresenta un importante momento finalizzato all’analisi della stretta interrelazione tra efficienza amministrativa e legalità. Essa infine – conclude Mesiano – è un’occasione preziosa per programmare eventuali azioni da avviare, anche attraverso i feedback desunti dai questionari che saranno distribuiti per l’occasione, dalle relazioni presentate e dal coinvolgimento diretto dei vari “portatori di interesse”».