Ammodernamento linea ferroviaria, il sindaco di Corigliano chiede modifiche al progetto

0
772
linea ferroviaria_Calabria

CORIGLIANO C. (Cs) – Allungare il sottopasso per favorire la permeabilità fra l’ambito urbano a monte e a valle della ferrovia e garantire un percorso sicuro all’intera utenza delle FS e, in particolare, agli studenti del Professionale che quotidianamente percorrono quel tratto.

È, questa, in sintesi, la richiesta che il Sindaco Giuseppe Geraci ha inoltrato alla Direzione territoriale di Produzione di Rete Ferroviaria Italiana, impegnata nei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Metaponto-Corigliano in corso di esecuzione allo Scalo.

«Gli interventi sono relativi al miglioramento della funzionalità e della sicurezza delle aree in prossimità della stazione ferroviaria e a valle della stessa – spiega Geraci – e prevedono la realizzazione di un muro di confine ferroviario, del marciapiede parallelo al muro e di un sottopasso. È di quest’ultimo che si chiede il prolungamento anche in vista di una viabilità che nel tempo potrà essere ulteriormente migliorata. La linea ferroviaria, al momento, rappresenta una barriera in termini funzionali e visivi, oltre che per la zona altamente edificata a valle della ferrovia che, in particolare, per l’istituto professionale frequentato anche da studenti provenienti dai centri vicini che utilizzano le FS quale mezzo pubblico di trasporto».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here