COSENZA – “Dopo aver chiesto più volte all’attuale Direzione strategica la risoluzione delle gravi carenze di organico e organizzative, nonché l’applicazione del Contratto Collettivo di lavoro ormai scaduto da un anno, le organizzazioni sindacali si vedono costrette loro malgrado a intraprendere delle azioni di protesta e di lotta sindacale nella speranza che tale immobilismo abbia fine”. Così scrivono in una nota le organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica e Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
“La grave carenza di medici in Pronto Soccorso e gli ordini di servizio emanati per sopperire a tali carenze che pregiudicano il normale funzionamento di tanti altri reparti. La mancata assunzione del personale ( dirigenti medici e sanitari oltre che infermieri e ausiliari) che potrebbe rilanciare l’Azienda Ospedaliera e dare il giusto ristoro al personale ormai stremato da anni di sacrifici. La mancata attivazione di avvisi e concorsi pubblici che invece nelle altre Aziende della Regione vengono regolarmente banditi. E ancora la mancanza di figure apicali in diversi reparti e la mancata attivazione dei posti letto previsti dal piano regionale che determina il cronico intasamento del Pronto Soccorso”.
Tra le criticità anche quella delle “liste di attesa per prestazioni ambulatoriali, ma soprattutto per interventi chirurgici che per carenza di personale infermieristico e di posti letto , vedono molti pazienti costretti ai “ viaggi della speranza”. Inoltre i sindacati di categoria reclamano la mancata attivazione dei nuovi istituti contrattuali che porterebbero nuovi stimoli e impulso per il rilancio dell’Azienda”.
ANAAO – Assomed Dott. L. Ziccarelli
ANAAO – Dirigenza sanitaria Dott. R. Tenuta
AROOI – Dott. A. Silvagni
CGIL Medici – Dott. T. Papalia
CIMO – Dott. A. Contaldo
CISL Medici – Dott. R. Gualtieri
FASSID – Dott. G. Gagliardi
FVM – FISMU- Dott. C. Picarelli,
FVM – SMI Dott. S. Sinicropi
UIL FPL – Dott. R. Siciliano