CATANZARO – Sono stati sfrattati dalla sede storica di Via Chimirri, ma continuano a lavorare come prima e più di prima: i volontari dell’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ – Onlus continuano a impegnarsi per i più deboli. Domani, venerdì 25, alle ore 17, la presentazione dei laboratori gratuiti del centro sociale di Pontegrande, in sinergia con altre associazioni locali.
Il centro sociale di Pontegrande ‘Incontri’ (via E.Vitale, vicino Presepe artistico) è gestito da una rete di associazioni: l’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ onlus appunto, la Rete a Sostegno del Bambino Fragile, il Comitato di quartiere ‘Bambinello Gesù’, l’associazione ‘Emmetì’, l’associazione sportiva ‘Amarcord’ di Pontegrande. La struttura comunale rientra nelle competenze dell’assessorato alle Politiche sociali.
Domani sarà possibile iscriversi ai laboratori del centro sociale di Pontegrande. Il programma ‘Insieme riscaldiamo l’inverno’ comprende molteplici attività: recupero scolastico (lunedì – martedì – venerdì – ore 16.00/18.00), ballo sociale (lunedì e venerdì – ore 18.00/19.00), ballo di coppia (lunedì e venerdì – ore 19.00/20.00), canto Gospel (mercoledì e giovedì – ore 16.00/18.00), canto Pop (martedì – ore 18.00/19.00), teatro in vernacolo (mercoledì – ore 18.00/19.00), decoupage (lunedì ore 18.00/19.00).
Intanto i volontari dell’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’, nell’attesa di una risposta dalle istituzioni per il problema della sede, cercano di garantire i servizi per minori e famiglie. Tra questi, il ‘filo diretto per l’infanzia’, un servizio telefonico che raccoglie le segnalazioni di maltrattamenti e abusi sui minori. Al momento, grazie alla buona volontà dei volontari, il servizio è stato trasferito da una linea fissa a un telefono cellulare. Ma, senza una sede fisica, l’accoglienza e l’accompagnamento dei più piccoli, delle famiglie e degli stranieri diventano impossibili.
Costituita nel 1985, l’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ – Onlus opera a favore dei minori e delle loro famiglie in modo globale e competente. Infatti si occupa di: segnalazioni di maltrattamento e abuso su minori (tramite il servizio telefonico ‘filo diretto con l’infanzia’), supporto materiale e morale per le famiglie indigenti, contatto dei servizi pubblici e privati e pratiche burocratiche per le famiglie in difficoltà, sostegno dei bambini ospedalizzati o malati e delle loro famiglie, sostegno economico per i bambini affetti da malattie croniche, organizzazione di attività sociali e ricreative, percorsi di accompagnamento alla genitorialità e consulenze psico-pedagogiche. Tra gli altri progetti in corso, la gestione del centro sociale di Pontegrande e ‘Ospedale Allegro’ (intrattenimento e accompagnamento dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie).