Avvocatura cosentina in lutto, è morto Ernesto D’Ippolito

0
4153

COSENZA – Commozione e tristezza a Cosenza per il decesso di Ernesto D’Ippolito. Avvocato penalista, aveva 84 anni. Militante del Partito Liberale, consigliere comunale a Palazzo dei Bruzi per quasi vent’anni, nominato alla fine degli anni novanta Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, D’Ippolito ha ricoperto il ruolo di presidente della Camera Penale ed è stato presidente delle Unioni delle Camere Penali calabresi. Negli anni settanta è stato anche presidente del Rotary. Era inoltre esponente di vertice della massoneria. Ecco il ricordo di Pietro Mancini: «Penalista di rango, Ernesto D’Ippolito è stata un’illustre, stimata personalità, laica e liberale, di Cosenza e della Calabria. Appena laureato, in giurisprudenza, fu portato dal padre nello studio di uno dei più grandi penalisti della Calabria del 1900, don Pietro Mancini, mio nonno.
Grande amico di Giacomo Mancini senior, che lo stimava molto, don Ernesto, spesso, faceva sorridere mio padre, imitandone la cadenza, il suono nasale, la articolazione delle parole, l’uguale espressività. Pur politicamente distanti, uno socialista, l’altro liberale, Mancini e D’Ippolito restarono, sempre, legati da stima e amicizia.  L’allora ministro della sanità, Mancini, designò D’Ippolito in un prestigioso organismo culturale. Da me invitato a presenziare, il 21 aprile dello scorso anno, alla celebrazione, a Cosenza, del centenario della nascita dello “statista del fare”, l’avvocato, pur molto sofferente, fu presente a palazzo Arnoni, non prima di avermi detto, con affetto : “Ci sarò, anche se non ho bisogno delle celebrazioni per ricordare un caro amico.
Non c’è un solo giorno in cui io non rammenti qualche episodio dell’amicizia e della stima, che mi legavano a Giacomo. Conservo di lui un ricordo sempre vivo”. Auspico che venga ricordato, come merita, dai responsabili, pro-tempore, degli enti e delle istituzioni, regionali e cittadine».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here