CASTROVILLARI (CS) Questa mattina si è svolto nel Comune di Castrovillari un incontro sulle grandi infrastrutture stradali in ampliamento nel Territorio, a cui erano presenti le amministrazioni di Cassano allo Jonio con il Sub Commissario Marco Saverio Ghionna, Spezzano Albanese con il Vice Sindaco Giuseppe Liguori, Firmo con il primo cittadino Gennarino Russo, Imprenditori e l’Anas con gli ingegneri Salvatore Rigoli e Giancarlo Luongo nonché diverse sigle sindacali.
L’iniziativa, voluta dal primo cittadino del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito, presente l’assessore ai Lavori Pubblici , Aldo Visciglia, nasce dalla preoccupazione che il blocco dei lavori sta creando gravi problemi alla viabilità, mettendo in ginocchio chi , per motivi di lavoro, studio, sanitari, trasporto merci ed altro è, è costretto ad utilizzare la SS. 534 e le arterie di collegamento.
Tale incontro , convocato , già dalla scorsa settimana , si pone in un scia, a questo punto, preparatoria, dell’incontro che il Prefetto ha convocato presso l’Ufficio Territoriale di Governo per mercoledì 3 febbraio.
Al centro del confronto, così, la problematica dei lavoratori dell’indotto, lo stato di avanzamento dei lavori, le problematiche connesse alla loro definizione ed alla manutenzione delle arterie alternative nonché l’acquisizione d’informazioni su quando il traffico potrà ritornare alla normalità poiché l’opera, a causa del crono-programma, del particolare impatto ambientale e per come si snoda e interessa le popolazioni dello stesso bacino d’utenza, sta rendendo particolarmente disagiato le interconnessioni ed il raggiungimento dei luoghi.
Spiegazioni, approfondimenti e chiarificazioni hanno espresso il cammino dei lavori, al momento fermi per problemi legati all’impresa appaltatrice.
“Una full immersion importante quanto sentita dalle stesse Istituzioni e soggetti interessati che rappresentano le comunità- ha sottolineato a margine del momento il primo cittadino del capoluogo del Pollino a nome e per conto dell’Amministrazione comunale- anche per richiamare la necessità di tempi più stretti, necessari per i cittadini ma, soprattutto, per il trasporto delle merci che sta risentendo della particolare condizione che sta vivendo la Calabria Citra con questa realizzazione.”