CASTROVILLARI (CS) Prime risposte dall’Azienda provinciale di Cosenza alle istanze della Commissione Sanità del Territorio del Pollino che questa mattina, a Cosenza, nell’ASP, è stata ricevuta dal neo direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il dottore Raffaele Mauro.
Presenti oltre il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, coordinatore dell’organismo, che guidava la delegazione i Sindaci di Lungro, Firmo, Frascineto e Morano Calabro, rispettivamente Giuseppino Santoianni, Gennarino Russo, Angelo Catapano, Nicolò De Bartolo, oltre il presidente del Consiglio del capoluogo del Pollino, Piero Vico, con i consiglieri Maria Silella, Ferdinando Laghi, Giuseppe Santagada e per le associazioni Aldo Foscaldi e Pino Angelastro.
Durante la riunione il direttore generale ha manifestato grande attenzione per le questioni inerenti la Sanità nel Territorio del Pollino, ed ha presentato alcuni atti deliberativi già adottati per la risoluzione delle problematiche della struttura dell’Ospedale Spoke di Castrovillari.
In particolare ha specificato che entro il 20 febbraio saranno consegnate le sale operatorie, e che nei 40 giorni successivi verranno collaudate.
Ha comunicato, inoltre, l’avvio delle procedure concorsuali per l’assunzione di dirigenti medici e la volontà di garantire, quanto prima, la riapertura di Ortopedia per la quale ha predisposto un avviso pubblico per la copertura temporanea dei posti al fine di arrivare, il prima possibile, alla riapertura del reparto nell’attesa dell’espletamento dei concorsi.
Per tutto il resto il neo direttore generale ha manifestato grande disponibilità, stabilendo a 30 giorni un nuovo incontro per verificare l’attuazione del programmi in una riunione, questa volta, da tenere a Castrovillari.
Nel contempo ha dato notizia dell’avvio anche delle procedure urgenti per sopperire, in parte, alla carenza del personale paramedico.
Il Sindaco Lo Polito nell’incontro ha poi sollecitato, tra l’altro, un intervento immediato per la definizione delle problematiche relative alla mancanza del ginecologo nel Consultorio di Castrovillari, del diabetologo ambulatoriale e del medico dello sport “per il quale – ha precisato- esiste già la disponibilità di un medico dell’ASP per garantire l’apposito servizio nel capoluogo del Pollino”.