MILETO (VV) – Grande soddisfazione per l’istituto comprensivo di Mileto che nei giorni scorsi, nell’ambito della settimana della Scuola Digitale di #FuturaGenova, ha conquistato nel capoluogo ligure il primo posto al concorso nazionale “Il mio Nessun parli…”. Alla premiaizone finale ha partecipato una delegazione in rappresentanza dei plessi di Mileto e Paravati, composta dagli studenti Barbara Cupi, Irene Borgese, Luigina Gatto, Simona Currà, Gino Petrolo e Cristian Artusa, accompagnati dal docente Giancarlo Colloca. (Foto Gazzetta del Sud)
Il concorso era stato indetto dal Miur il 21 novembre 2017, in collaborazione con il Comitato Nazionale Musica, presieduto da Luigi Berlinguer che aveva messo in cantiere una giornata di scuola durante la quale tutti gli studenti avrebbero dovuto cantare, suonare o svolgere attività artistiche coerenti con l’innovazione didattica e digitale.
Hanno partecipato 1350 scuole di tutta Italia attraverso la realizzazione di un videoclip. E tra queste l’istituto comprensivo di Mileto, al quale la commissione giudicatrice, esaminati i lavori di tutte le scuole, ha assegnato il primo posto «per l’efficacia creativa combinata all’innovazione delle tecnologie», come ha fatto sapere il direttore generale del Miur Simona Montesarchi.
Il flashmob e il videoclip premiati sono stati realizzati sotto il coordinamento del docente Giancarlo Colloca con la collaborazione di tutti i ragazzi e degli altri insegnanti dell’istituzione scolastica. Nel lavoro ognuno degli alunni ha messo in campo le proprie competenze utilizzando la voce, le dita, le mani, i piedi e tutto il corpo. «Per tutti noi si è trattato di una bella esperienza, unica e irripetibile», è stato l’entusiastico commento finale degli alunni.