COSENZA (CS) Aprire un varco sulle possibilità e opportunità che offre l’Europa. E’ questo l’ obiettivo del progetto “Info point Europe”, promosso dall’Associazione politico – culturale “Calabria Terra Libera” e presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede associativa di Viale Trieste a Cosenza. Ad illustrare le finalità e il modus operandi dell”Info point Europe”, il senatore Francesco Molinari, Presidente di “Calabria Terra Libera” e Maria Rosaria Maida, responsabile dello sportello . “Il nostro scopo -ha detto il Presidente Molinari, parlando ai giornalisti- e’ quello di rendere consapevoli i cittadini tutti, delle prospettive e delle opportunità che offrono le varie progettazioni europee, a cui poter attingere, finalmente per vie dirette e non imbrigliati nell’attesa del cofinanziamento degli enti locali o statali. Abbiamo pensato “info point Europe”, proprio immaginando un ambito d’azione che dia le medesime possibilità a quanti hanno la necessità di dare corpo ad idee e progetti da realizzare, superando le difficoltà di ottenere le giuste informazioni, il più delle volte gestite da centri di potere, utilizzando quelle stesse informazioni per mantenere ambiti di controllo che , spesso e volentieri, penalizzano i cervelli migliori ” .
“È proprio i migliori-ha ribadito Molinari- che bisogna tutelare perché rappresentano la vera occasione per questa terra di uscire dal vortice di emarginazione, inefficienze e mediocrità’ in cui e’ precipitata”.
Sul funzionamento dell’info Point Europe ha dato conto la responsabile, Maria Rosaria Maida. ” I cittadini che ne avranno bisogno potranno rivolgersi a noi in forma libera. “Info point Europe” sara’ attivo da lunedì a venerdì, disponibili a dare le giuste indicazioni e supporto per tutto il percorso , a quanti avranno necessità di informazioni e indirizzo, con l’aiuto di consulenti. Noi sosterremo il cittadino per l’intero iter al fine di garantire una presenza continua “