Contro il cancro io ci sono, a Rogliano il racconto della ricerca

0
1475

ROGLIANO (CS) – Venerdì 13 aprile, alle ore 18, presso la sala consiliare, il Professor Marcello Maggiolini, ordinario patologia generale e oncologia Unical, relazionerà su un tema noto: il cancro. In particolare si parlerà di Airc, di ricerca e prevenzione, dei corretti stili di vita, di sana alimentazione e delle azioni da porre in essere per mitigare/eliminare la malattia del secolo. Ad aprire la manifestazione i saluti del Sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare, e della Presidente Regionale Airc, signora Rosella Pellegrini Serra. La delegazione Airc di Rogliano invita tutti i concittadini della valle del Savuto a partecipare a questo importante evento.

ROGLIANO IN PRIMA LINEA CONTRO IL CANCRO

Il gruppo dei volontari presente a Rogliano conta circa 25 membri, tra singoli partecipanti, associazioni di volontariato e parrocchie. Da 23 anni promuove l’iniziativa dell’Azalea (la prossima edizione sarà domenica 13 maggio). Nell’edizione dello scorso anno ha raccolto 240 sottoscrizioni associative, per una somma complessiva di oltre 3.600 euro.

Tra le altre iniziative, promosse dal gruppo roglianese, si ricordano: la campagna “Nastro Rosa” dell’1 ottobre 2017 (simboleggiato da un monumento illuminato in rosa) per la sensibilizzazione sul tumore al seno; il lancio delle lanterne “Accendi una lanterna, fai volare la speranza”, tenutasi a Rogliano il 26 dicembre 2017; la raccolta fondi nei mercatini di Natale a Piano Lago di Mangone (2017), dove sono stati ceduti oggetti di varia natura (ricettari, carte da gioco, cioccolatini ecc.) e lavoretti realizzati dai ragazzi del locale Istituto Comprensivo; ed ancora, la partecipazione allo spettacolo di beneficenza tenutosi al Teatro Rendano di Cosenza nell’ottobre 2016, alla presenza dei ballerini Giusy Versace e Raimondo Todaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here