COSENZA – «In difesa della scuola pubblica, come associazione Infanzia e Adolescenza “G.Rodari” vogliamo segnalare il disagio che si viene a creare in molte famiglie della città di Cosenza in seguito alla mancata erogazione dei ticket mensa per il servizio di refezione scolastica». Questo quanto riportato in un comunicato stampa dell’Associazione Infanzia e Adolescenza “G.Rodari”. Di seguito quanto interamente riportato nella nota:
«I problemi iniziano la mattina del 23 ottobre 2017 trovando l’ufficio ticket chiuso ( come da foto allegate)
Molti, hanno preso permessi trovando l’ufficio chiuso ” causa malattia del personale” … Tutto questo per tre giorni. IL terzo giorno, i genitori hanno protestato davanti l’ ufficio comunale e sono intervenuti vigili.
Successivamente l’otto febbraio 2018 nuovamente i genitori si sono trovati e una persona attaccava il manifesto ad affrontare lo stesso problema tecnico e cioè l’ufficio restava chiuso per mancanza di personale.(vedi foto)
Hanno riaperto il 13 febbraio 2018 con un solo impiegato e dopo sei giorni il 19 nuovamente il problema… Ma stavolta hanno dato come giustificazione che non avevano ticket e che sarebbero stati disponibili mercoledì 21 tranquillizzando i genitori che avevano parlato con il direttore della mensa e che avevano mandato una circolare alle scuole di far mangiare tranquillamente i bambini . Il 21 sono riandati ed hanno trovato lo stesso problema .. Niente ticket , consegna certa prevista per venerdì 23… Venerdì 23 idem si sposta a lunedì 26 Oggi lunedì 26 stessa cosa … Niente ticket consegna per mercoledì. Perché siamo a questo punto? L’amministrazione, che non ha mezzi per rispondere può garantire la trasparenza e la qualità delle convenzioni? Le famiglie, si sentono stanche e sempre più di sole nel compito di sostenere e crescere i figli». Il comunicato porta la firma di Bruna Tocci- Associazione Infanzia e Adolescenza “G. Rodari”.