Dalla doppia navetta alla riqualificazione dei cubi. Il bilancio positivo di Tulino per la Commissione edilizia

0
3876
Domenico Tulino

RENDE (CS) – Fine anno tempo di bilanci per le istituzioni, l’Unical non fa eccezione. E così dopo il resoconto dell’operato della commissione mensa, illustrato da Gregorio Crudo e Domenico Tulino, proprio quest’ultimo traccia il bilancio dei lavori fatti in commissione edilizia, di cui è diventato membro dopo l’elezione in Cda, commissione presieduta dal professor Palopoli. Molte le problematiche affrontate dalla commissione quest’anno e tante quelle che hanno visto una reale risposta alle esigenze della comunità accademica.

Tulino parte, nella sua disanima, dalla riqualificazione dei cubi del ponte P. Bucci: «La delibera nasce nel periodo di rappresentanza di Antonio de Tursi, quando insieme all’altro consigliere Leuzzi, hanno lavorato molto in questa direzione per dare un’immagine decorosa dell’Università. Oggi finalmente sono stati completati». Successivamente sono stati migliorati alcuni servizi di base: gli ascensori hanno ripreso a funzionare quasi in ogni cubo, sono stati ricomprati nuovi estintori per sostituire i tanti già scaduti da parecchio tempo (a seguito delle «numerose denunce sulla sicurezza fatte anche in Senato da Caruso e Leonetti»), e le telecamere del campus sono state ripristinate quasi totalmente «per le denunce mosse in ogni organo da i rappresentanti stessi di RèF». La sicurezza del campus, quindi, una priorità, la doppia navetta un successo di cui l’esponente RèF va molto fiero. «La formula ad ore infatti, elaborata in commissione, ha permesso di riattivare il servizio della doppia navetta, mezzo di trasporto necessario vista la mole di studenti e l’estensione del campus».  Ma i lavori della Commissione hanno riguardato anche il Polifunzionale dove «sono stati investiti 150.000 euro per i primi interventi sulle strutture del polifunzionale. Infatti dopo le varie denunce degli studenti, circa l’inadeguatezza delle stesse. l’impegno è diventato di primaria importanza e permetterà di rendere quanto meno vivibili questi luoghi».

Ogni bilancio che si rispetti deve poi volgere il suo sguardo verso il nuovo anno. Ecco che Tulino presenta quindi i nuovi impegni: «Presto avverrà l’istallazione del tappetino sul ponte pedonale Unical, necessario vista la cattiva condizione di quello attuale. Il nuovo sarà qualitativamente migliore del precedente ed avrà una durata sicuramente maggiore. Già definita inoltre la nuova segnaletica che verrà installata nel campus con nuovi colori, nuova grafica, un progetto che l’Unical attendeva da tanto tempo». Infine, non poteva mancare, una voce di bilancio sempre molto gettonata, il Wifi d’Ateneo: «Dobbiamo portare la rete internet in tutti i punti del campus e nelle residenze così come nelle mense e in ogni luogo d’aggregazione. Trovate le somme in bilancio per questi interventi per partiranno a breve, riportando alla normalità un disagio che gli studenti vivono quotidianamente, è stato il chiodo fisso dei lavori fatti in commissione».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here