Disagio minorile e uso di alcol e droghe tra gli adolescenti, la denuncia dell’Anastat

0
905

BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Venerdì 3 giugno, presso la Sala Lettura dei Licei “T. Campanella” di Belvedere Marittimo, sono stati presentati i risultati delle due indagini conoscitive “il disagio minorile” e “l’uso di alcool e droghe tra i giovani”. L’indagine campionaria, la prima, e l’indagine censuaria, la seconda, sono state condotte dagli studenti del Liceo all’interno del progetto PLS (Piano delle Lauree Scientifiche) in collaborazione con l’Università della Calabria, e del Laboratorio di Statistica.
Coordinatrici del gruppo di lavoro le professoresse Patrizia Marchegiani e Monica Pecora, mentre la progettazione e la supervisione dei lavori è stata condotta dal dott. Domenico Amoroso, presidente dell’Anastat, Associazione Nazionale Statistici, per la provincia di Cosenza. Hanno partecipato alla manifestazione i docenti universitari Pierfrancesco Perri e Filippo Domma, direttore del Dipartimento Economia – Statistica – Finanza, presso l’Unical.
“L’Anastat,” dichiara Amoroso, “è da sempre attenta alle analisi statistiche nel campo sociale e sanitario. Ha svolto nel 2009 il primo Censimento dei Disabili della provincia di Cosenza, ha costituito l’Osservatorio Statistico dei Tumori in Calabria, sta svolgendo in alcuni Comuni calabresi il Censimento dei Tumori ed ora ha collaborato allo svolgimento di queste due indagini sul disagio minorile e sull’uso di alcool e sostanze stupefacenti fra i giovani. Conoscere la realtà, grazie anche alla Statistica, che fornisce gli strumenti per la lettura e l’interpretazione dei dati, consente a tutti i livelli di predisporre, se necessario, adeguati interventi di politica economica e sociale. Non solo, fornisce anche l’opportunità ai cittadini di conoscere adeguatamente la realtà e di fare le corrette scelte di comportamento e di valutazione delle politiche.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here