Elezioni studentesche all’Unical, per la lista UnIdea scendono in campo 4 ragazzi di Firmo

0
2611
Unical

RENDE (CS) – Per le elezioni studentesche del 16 e 17 maggio, la Lista UnIdea punta sui giovanissimi membri dell’associazione Sviluppo Universitario. Si tratta di Antonio Antolino, candidato alla carica di Consigliere del CdS di Economia, già responsabile delle Pubbliche Relazioni di Contamina Giovani, sezione giovanile del movimento Partecipa Calabria; Giovanni Branca, candidato alla Commissione Didattica Paritetica del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, stretto collaboratore di Gianluca Frega, ex Consigliere del CdS di Informatica e Vicepresidente di Partecipa Calabria; Nazariy Klyn, italiano d’adozione che rappresenta un esempio di integrazione perfetta, candidato al Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica;
Giancarlo Toscano, candidato al Consiglio del Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, già Responsabile delle Comunicazioni di Contamina Giovani, un affiatato gruppo di amici prima di tutto, formatosi nella piccola Firmo e consolidatosi nell’impegno politico e sociale.
«Negli anni – dicono i candidati- abbiamo sempre inteso l’impegno socio-politico come vocazione e non come trampolino di lancio. Avendo una gran voglia di dare un contributo alla crescita del territorio calabrese, di cui l’Unical è fiore all’occhiello, e ponendoci come studenti liberi e indipendenti al servizio degli studenti, abbiamo deciso di sostenere in prima persona la causa della Lista UnIdea, lontana da qualunque ingerenza partitica. Vogliamo precisare che i nostri punti programmatici, che saranno resi pubblici a breve, prima di essere eventualmente discussi in Consiglio, dovranno incontrare il consenso degli studenti. Ci teniamo a ringraziare per la fiducia il direttivo di UnIdea e per il supporto l’associazione Sviluppo Universitario, con una menzione particolare per Giulio Curcio Terremoto, presidente di quest’ultima, Gianluca Frega, che ci ha introdotto alla politica universitaria, Williams Verta, Antonella Massaro, candidata al Senato Accademico con UnIdea, Anna Pia Tedesco e Gerardo Varrà».
«Interpretazione dell’interesse comune ed elaborazione di provvedimenti a favore degli studenti sono i capisaldi della mia linea politica, dice Antonio Antolino. I miei colleghi sono testimoni del miglioramento che sono riuscito ad apportare alla didattica non esitando, senza alcuna carica, a portare la vox populi all’attenzione degli organi competenti. Se fossi eletto avrei, oltre a idee e determinazione, i mezzi per migliorare sensibilmente il CdS».
Orgoglioso di essermi aperto e impaziente di mettermi al servizio in primis degli studenti del DESF. Spero- confessa Giovanni Branca- di rappresentare per loro un punto di riferimento imprescindibile e funzionale alla crescita del nostro campus».
«Sono onorato di avere l’opportunità di far parte della squadra di UnIdea. Sono convinto- dice Nazariy Klyn della mia scelta, una scelta per il futuro, per il progresso e per tutti noi studenti. Grazie a Sviluppo Universitario le mie capacità saranno al servizio delle esigenze di tutti gli studenti».

›Consapevole della difficoltà di rappresnetanza, ma nello stesso tempo entusiasta, ho deciso- dice Giancarlo Toscano-, con tanto affiatamento e determinazione, di accettare questa importante candidatura in uno dei Dipartimenti del nostro Campus con il maggior numero di studenti e tra i più illustri.
Credo che valga la pena tentare un’esperienza con un po’ di leggerezza e creatività. Non vorrei fare un percorso solitario e depressivo, mi piacerebbe condividere con voi tutti questo tentativo e farlo con piena autonomia e libertà.
Chiedo a tutti voi studenti, non di “darmi una mano”(abbandoniamo i vecchi schemi di sola “amicizia”) ,ma di fare insieme questa esperienza, di “usare” questa candidatura per costruire iniziative solide e cantierabili, per produrre comunicazione, per comunicare con altri e altre, per uscire ognuno dal proprio campo di impegno e riversarlo in una dimensione più ampia.
Sono inamorato di questa università e ancor di più di questo Dipartimento. Credo che debba essere considerata la casa e il motore pulsante di tutti, e credo che tutti dovrebbero dare il giusto contributo al fine realizzativo, e penso che potrebbe risultare anche divertente se fatto insieme. Vi invito a partecipare con le vostre opinioni su questa scelta e su quello che potremmo dire e fare insieme.
Con l’ augurio che vinca il migliore, vorrei personalmente ringraziare Gianluca Frega, Williams Verta, Giulio Terremoto per la fiducia riversata nei miei confronti».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here