“Esserci sempre”, a Cosenza le celebrazioni del 164° anniversario della Polizia di Stato

0
2060

COSENZA – Le celebrazioni per il 164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, si svolgeranno giovedì 26 maggio 2016 in questa Piazza XV Marzo.  Per sottolineare quanto sia importante che tra i cittadini e la Polizia di Stato, chiamata a rappresentare un importante presidio a garanzia delle libertà e dei diritti dei cittadini, continui ad esistere uno stretto rapporto di collaborazione, anche quest’anno è stato scelto come tema celebrativo “Esserci sempre”.  Prima dell’inizio della cerimonia, alle ore 08,45, il Questore di Cosenza, Dr. Luigi Liguori, alla presenza del Prefetto di Cosenza, dr. Gianfranco Tomao e di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., renderà gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nell’ingresso della Questura. La cerimonia avrà inizio alle ore 11 con la lettura dei messaggi inviati, per l’occasione, dal Presidente della Repubblica e delle altre Autorità. Subito dopo il Questore di Cosenza rivolgerà il suo saluto ai presenti.

1219393-polizia

Si procederà, quindi, alla consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio, di cui all’allegato elenco. In particolare, medaglie d’argento al valor civile, attestati di pubblica benemerenza al merito civile ed encomi solenni.

Altri riconoscimenti premiali saranno consegnati agli appartenenti della Polizia di Stato in una cerimonia che si terrà in altra data.   Nel corso della cerimonia, per la prima volta, verranno consegnati degli attestati di riconoscimento denominati “Cittadino più Virtuoso” a cittadini per essersi distinti in virtù civiche e impegno nel rispetto della legalità.

Alla manifestazione parteciperà la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che, con la sua presenza, impreziosirà la cerimonia.

Alcuni studenti del Liceo Artistico di Cosenza, invitati alla celebrazione, realizzeranno sul posto degli elaborati sul tema celebrativo del 164° Anniversario della Polizia di Stato, mentre studenti di altri istituti scolastici della provincia sono state invitati ad assistere all’evento.

In occasione di questo atteso appuntamento, è utile ricordare le principali attività intraprese dalla Polizia di Stato in provincia nel corso dell’anno da maggio 2015 a maggio 2016. Al riguardo tutte le attività di polizia giudiziaria si sono concentrate nel continuo monitoraggio delle attività delinquenziali. Incisive sono state le numerose operazioni della Squadra Mobile per contrastare il traffico anche internazionale di sostanze stupefacenti.  Gli arresti, degli autori della rapina al portavalori, e, con l’operazione “black out”, dei responsabili dei furti di rame. Tra queste, l’operazione “Job Center”, che ha portato all’arresto di 14 persone per spaccio di sostanze stupefacenti, i diversi arresti per rapine ai danni di esercizi pubblici, il rilevante sequestro di un arsenale clandestino di armi e l’arresto Attanasio,  responsabile dell’omicidio avvenuto a Rende. In svariate occasioni la stessa Squadra Mobile ha proceduto al rintraccio di persone scomparse tra cui alcuni minori e all’esecuzione di diverse ordinanze di custodia cautelare per maltrattamenti in famiglia e stalking. La DIGOS particolarmente impegnata nel contrasto al terrorismo internazionale, ha eseguito l’arresto di un jiahdista pronto a partire per i teatri di guerra. È stata garantita una elevata attenzione in materia di ordine e sicurezza pubblica, anche per le tantissime manifestazioni di carattere religioso, sportivo, su tematiche del lavoro, politiche, studentesche e sulla gestione dell’immigrazione tenutesi in provincia.

Inoltre quest’anno, visti gli scenari internazionali particolarmente sensibili all’emergenza terroristica ed in concomitanza al Giubileo Straordinario della Misericordia, sono stati predisposti servizi ed adottate misure straordinarie per prevenire e difenderci da possibili minacce terroristiche.

La Polizia di Stato è entrata nelle scuole, nelle famiglie, si è avvicinata in maniera particolare alle fasce di cittadini considerati deboli, più esposti agli attacchi della delinquenza. Ad essi abbiamo riservato particolare attenzione, organizzando iniziative come quella in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dal titolo “La Polizia con le Donne” volte a mettere in rete risorse e competenze di tutti i protagonisti statuali e locali, pubblici e privati, volti a contrastare la violenza sulle donne.

Particolarmente efficaci sono stati gli incontri, in 25 istituti scolastici, nell’ambito del progetto “Illegalità No Grazie” finalizzato a contrastare il fenomeno del Bullismo e della violenza di genere diffondendo il senso di legalità tra gli adolescenti. Utile è stato anche il progetto il “Il Mio Diario”, con i suoi due supereroi virtuali, Vis e Musa, volto ad educare i più giovani alla legalità e al senso civico.

Sempre in quest’ottica di prossimità verso i giovani è stato organizzato   l’appuntamento a Spezzano Albanese con “Vita da Social”, nel quale sono stati illustrati i pericoli che si celano dietro l’utilizzo dei social network ed ancora il progetto “Pullman Azzurro” con il quale, in occasione dell’ultimo Giro d’Italia, la Polizia di Stato ha esposto ai giovani della nostra Provincia, le insidie delle violazioni del Codice della Strada.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here