COSENZA – Si sono dati appuntamento via social, le persone che venerdì si sono ritrovati davanti all’ingresso dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza per un piccolo particolare flash mob.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Onco Med che si occupa di dare sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, insieme ai ragazzi del Balletto di Calabria, due giovani musicisti allievi del maestro Giuseppe Salfi e la Kappa Eventi con l’approvazione entusiastica dell’ex commissario dell’Azienda ospedaliera dott. Achille Gentile.
«Con questa iniziativa – ha detto la presidente di Onco Med, la giornalista Francesca Caruso – vogliamo sensibilizzare tutte le persone ad uno stile di vita corretto e a sottoporsi periodicamente ad esami diagnostici specifici per prevenire l’insorgenza dei tumori. E’ proprio grazie alla diagnosi precoce ,infatti, che oggi la percentuale di sopravvivenza è aumentata»
La manifestazione ha avuto inoltre lo scopo di far conoscere la nuova realtà che sta nascendo proprio all’interno della sede di Onco Med
Si tratta di uno studio medico oncologico gratuito per indigenti costituito da medici e altri professionisti coinvolti in una specifica campagna di prevenzione dei tumori e di condivisione, in caso di patologia, delle decisioni terapeutiche da fornire ai pazienti.
Durante la mattinata insieme alle mascotte della Kappa Eventi, il gruppo si è diretto nei reparti di oncologia, pediatria e oncologia pediatrica ballando al ritmo di fisarmonica e chitarra, per distribuire dei regali donati da tanti volontari e dalla stessa associazione ai ricoverati cercando di offrire, tra i visi emozionati dei ragazzi intervenuti, un sorriso e una carezza a chi in questo momento ne ha un gran bisogno.