COSENZA – Tradizioni e senso di comunità. Non molto distante dal centro di Cosenza, tra Colle Triglio e il Ponte di Calatrava, si attesta una delle tradizioni più antiche della Città, che prende vita nella chiesetta di Sant’Antonio dell’Orto, in contrada Gergeri, a partire dalla seconda settimana di giugno. Anche quest’anno il Comitato di quartiere di Gergeri, presieduto da Geppino De Rose, ha voluto infatti rinnovare l’appuntamento con i festeggiamenti in onore del Santo patrono, inserendo iniziative culturali che coinvolgessero un pubblico più ampio.
Eventi in programma: Gergeri inserita nell’itinerario di “Cinque sensi di marcia”
Si parte questa sera, alle ore 21, con la commedia “A furtuna unn’è de tutti”, a cura della Compagnia Teatrale “I Monachellari”.
Domani, dalle 17 alle 20, l’appuntamento è con il trekking urbano dei “Cinque sensi di marcia – special edition” sul tema “Su e giù per colle Triglio, tra devozione, tradizione e modernità”. L’evento sarà l’occasione per visitare la chiesetta in festa e incontrare i responsabili del Comitato di Quartiere di Gergeri. A seguire, dalle 22, serata in musica con il “Senza filtro tour” dei Sabatum Quartet.
Stand enogastronimici
Nel corso delle due serate saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici quali cuddruriaddri, lagane e ceci, gnocchi e grazie alle Tenute Celimarro, e degustazione di vini locali.
Per maggiori dettagli sul programma sacro e culturale si può visitare la pagina Facebook dedicata.