SERSALE (CZ) – Sabato 25 novembre alle ore 10 presso la Sala consiliare di Sersale e, in serata, alle 18 al teatro di Vallefiorita, va in scena la pièce “T’amo da morire” della Compagnia degli Erranti. Lo spettacolo è frutto di un lungo percorso di ricerca cominciato a marzo del 2014, che partendo dal testo della Dandini, si è via via universalizzato cercando di trovare l’anima dietro ognuna delle donne rappresentate. Tutte le attrici e gli attori hanno fatto proprie quelle storie ricostruendone il passato e facendone vivere i luoghi, i tempi e le condizioni in cui quei delitti sono stati commessi. Le storie narrate non trascurano nessun aspetto della femminilità: si passa da racconti degni di personaggi dell’alta borghesia milanese o dell’estrema periferia romana,” a “cretinette” con tacco sei, strangolate con un foulard griffato o accoltellate ripetutamente; da Caltanissetta a Peshawàr. Del cast fanno parte: Stefania Anastasio, Rosa Cantaffa, Rosaria Catroppa, Emanuela Mercurio, Micaela Papa, Antonella Scarpino e anche due bambine, Benedetta Megna ed Oana Tot della Biblioteca Errante di Vallefiorita, Infine, la partecipazione di Gianni Paone, unico uomo nello spettacolo, a rappresentare la speranza che nessun uomo possa esercitare violenza e sopraffazione su una donna.
Da segnale inoltre che allo spettacolo programmato a Sersale parteciperanno anche Antonella Accorinti e Francesca Tucci del centro antiviolenza “Attivamente coinvolte” mentre a Vallefiorita ci sarà la partecipazione dei bambini della classe V della scuola primaria.
A conclusione dei due spettacoli di sabato 25, l’impegno della compagnia continuerà con la programmazione di spettacoli teatrali inediti in previsione anche del nuovo anno.