COSENZA – Martedì 7 marzo, alle ore 16, negli spazi del Museo del Fumetto di Cosenza (via Salita Liceo, 1) si terrà la conferenza stampa regionale del progetto “Giovani &Futuro Comune”. A partecipare, più di 250 studenti che giungeranno da tutta la Calabria. Con loro, i docenti e dirigenti degli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa, insieme agli amministratori locali coinvolti. A relazionare: Anna Laura Orrico, Project Manager G&FC; Maria Cristina Ferradini, Managing Director Fondazione Vodafone Italia; Marco Imperiale, Direttore Generale Fondazione con il Sud; Luca Tesauro, CEO Giffoni Innovation Hub e i Sindaci degli 8 Comuni Partner: Cosenza, Rende, Crotone, Carlopoli, Catanzaro, Pizzo, Rosarno, Reggio Calabria. Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ideata da Goodwill-La città delle idee per stimolare l’autoimprenditorialità e il protagonismo dei più giovani. Protagonisti, gli studenti tra i 17 e i 21 anni degli istituti superiori calabresi, interessati a valorizzare i beni comuni del loro territorio, elaborando una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile. A sostenere il progetto: Talent Garden Cosenza, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione “Con il Sud”. Inoltre, a dare il suo prezioso contributo il “Giffoni Innovation Hub” la creative agency ispirata e promossa da Giffoni Experience che si occupa di ideare e sviluppare soluzioni innovative, strategie e format legati al mondo dell’arte, della cultura e del digitale.
Un programma fitto di eventi, martedì 7 marzo, per i ragazzi di “Giovani&Futuro Comune”. L’obiettivo è quello di ripensare la gestione e la valorizzazione dei beni comuni facendo rete sul territorio e coinvolgendo importanti realtà nazionali.
Il programma:
- alle ore 10, il Workshop sull’amministrazione condivisa rivolto agli Amministratori locali calabresi, a cura della Scuola Italiana Beni Comuni (SIBEC). Un incontro, completamente grauito e aperto a tutti gli amministratori locali del territorio
- In contemporanea, si svolgerà, per gli studenti, il Laboratorio di Team building con tutti i giovani coinvolti nel progetto e a cui parteciperà attivamente Giffoni Innovation HUB.
- A seguire, alle ore 14.30, la presentazione dei primi risultati dei laboratori di Team Building.
- Infine, alle ore 16, la conferenza stampa per presentare le linee guida della seconda edizione del progetto.
Giovani&Futuro Comune è già partito nelle 5 province calabresi, dove i ragazzi delle ultime classi seguono il percorso di mentoring sui temi dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità. Il progetto è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che vorranno appoggiare i ragazzi in questa bella avventura. L’obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro. Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo di 30.000 euro (è di 150.000 euro dunque l’ammontare del montepremio) per ciascuna idea vincitrice, finalizzati alla realizzazione dell’impresa. Sul sito web è presente un portfolio dettagliato che raccoglie i beni comuni messi a disposizione dalle amministrazioni locali di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Rende e Rosarno. Su www.giovaniefuturocomune.it. sono elencate le associazioni/ cooperative, la cui mission è descritta nella categoria del sito dedicata, tutte operanti nell’ambito del sociale, unite dalla voglia di persuadere i ragazzi a “fare per non andare” e a “valorizzare per non dimenticare”.
Per ulteriori informazioni visita http://www.giovaniefuturocomune.it/tag/meeting-regionale/