Provincia di Cosenza, gli auguri di Occhiuto agli studenti

0
669

COSENZA – «Buon viaggio in questo nuovo anno scolastico, a tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale degli istituti superiori della provincia di Cosenza». Inizia così il messaggio di auguri del presidente della provincia Mario Occhiuto a tutti gli studenti, insegnanti e personale scolastico al lavoro per il nuovo anno. «Nonostante le difficoltà economiche in cui, in questi anni, si è trovata la Provincia, abbiamo sempre prestato massima attenzione alle esigenze che ci sono state rappresentate dai vari istituti scolastici di nostra competenza. Gli investimenti sull’edilizia scolastica sono andati avanti anche quest’anno, permettendoci di portare a compimento alcune palestre, di provvedere al rinnovamento energetico di cartolina-occhiuto-retromolti edifici, al loro adeguamento sismico, alla costruzione di nuovi auditorium, tenendo sempre come nostro faro la sicurezza, l’efficienza dei servizi, l’estetica delle scuole.
La nostra politica di buone pratiche, purtroppo, è stata spesso ostacolata dalla scarsità di risorse, ma la buona volontà di dirigenti e tecnici provinciali non è mai mancata, nel tentativo di trovare soluzioni alternative, grazie anche ai preziosi suggerimenti dei dirigenti e del personale scolastico. Vorrei ringraziare soprattutto gli insegnanti per la professionalità e la dedizione che dedicano ai ragazzi, che domani (14 settembre) si appresteranno a tornare in classe, e che saranno i veri motori della società di domani. Un augurio speciale, lo rivolgo anche ai genitori, affinché riescano a collaborare con gli insegnanti nell’educazione dei loro figli. Agli studenti, infine, vorrei chiedere di impegnarsi con passione nello studio, perché da qui getteranno le basi per il loro futuro nel mondo del lavoro. Siate curiosi e seguite le vostre inclinazioni, guardate agli insegnanti come dei mentori e non abbiate mai timore di confidarvi con loro. Mettete nello zaino la vostra creatività e partite, per qualunque meta voi vogliate raggiungere.
Buona scuola!» conclude Occhiuto. Un secondo messaggio, questa volta indirizzato agli scolari delle prime classi elementari di Cosenza, Occhiuto lo ha fatto consegnare in qualità di sindaco della città dei Bruzi, attraverso una cartolina che così recita: «Ciao, mi chiamo Mario Occhiuto e sono il Sindaco della nostra città! Oggi è un giorno importante della tua vita, inizia una nuova avventura che si chiama Scuola. Sarà come aprire un libro del quale sei ansioso di leggerne il contenuto e sarà l’inizio di mille avventure che ti porteranno a conoscere la magia dei numeri, la fantasia delle parole, la bellezza dei luoghi, il fascino delle storie. Come quelle ambientate nei castelli. A proposito, sai che anche a Cosenza c’è un bellissimo castello? Fattici portare da mamma e papà o dalla tua maestra. Anche qui visse un sovrano e c’erano i soldati e le principesse. Il nostro castello è ricco di storia e la nostra città è ricca di bellezze. Tutto ciò che imparerai ti accompagnerà lungo il percorso della vita. Ti aiuterà nelle scelte, nei rapporti con gli altri, nell’affrontare gli ostacoli, nel formare l’adulto e il cittadino responsabile che sarai. La nostra è una città meravigliosa, BELLISSIMA! È una città solidale, accogliente, piena di storia e di cultura, con grandi aspettative per il futuro. È come una casa, la tua casa. Io ce la sto mettendo tutta. Certo avrò commesso tanti errori e chissà quanti ancora ne commetterò. Ma non mi arrendo e non devi farlo neanche tu, mai! Per questo ho bisogno del tuo aiuto. Ho bisogno che tu mi faccia conoscere i tuoi desideri, le tue speranze, le tue critiche. E se hai qualche suggerimento da darmi, se vedi qualcosa di ingiusto e che non va scrivimi una mail, ho creato un indirizzo apposta per te: carosindacomario@gmail.com Dobbiamo impegnarci insieme per rendere Cosenza sempre più bella, con più cura del verde, più pulita, più accogliente, più giusta. Insieme ce la faremo. Allora la campanella suona ed è ora di iniziare questo viaggio. Auguri!»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here