BONIFATI (CS) – Un gran galà di beneficenza per sostenere le attività dell’Associazione Gabriella De Maio , finalizzate a garantire un servizio gratuito di assistenza domiciliare ai malati terminali neoplastici –
Un Gran Galà di beneficenza è stato organizzato per sabato 4 agosto, presso il Ginger Beach di Bonifati, dall’Associazione Gabriella De Maio Onlus di Cosenza, dove ha inaugurato recentemente, su Viale della Repubblica n° 295, una sede destinata alla gestione delle attività di servizio nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici.
L’Associazione porta il nome di Gabriella De Maio, una giovane medico responsabile del laboratorio di analisi del “Policlinico Sacro Cuore” di Cosenza, morta a soli 41 anni, il 18 dicembre 1997, che la sorella Francesca, insieme ad alcuni amici e colleghi medici, ha inteso perorarne la memoria costituendo il 20 febbraio 1998 questa Associazione, divenuta negli anni punto di riferimento per tante famiglie bisognose di assistenza nei casi di malati terminali neoplastici.
La caratteristica di questa associazione è quella di mandare a casa degli ammalati varie figure professionali quali: medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, assistente sociale, assistente domiciliare, volontario, oltre che letti ortopedici con manovelle, sponde per letto, materassi ad aria con compressore. Inoltre l’associazione si fa carico delle spese per i trasporti in ambulanza, offre pannoloni ed altro ancora.
L’Associazione “Gabriella De Maio”- che ha come animatrice la sorella Francesca, coadiuvata da tante giovani professioniste del settore e del volontariato – non vuole sostituirsi alle strutture di base presenti sul territorio, ma una volta individuate le carenze cerca di integrare e collaborare con gli Enti Territoriali; come ad esempio già da tempo collabora con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza nella realizzazione del servizio di assistenza domiciliare e cure palliative.Per usufruire di questa specifica assistenza sanitaria, i medici di base potranno segnalare il domicilio dell’ammalato da assistere; mentre l’Associazione provvederà a fissare un appuntamento con lo specialista che concorderà col medico curante la terapia da seguire. Per usufruire degli altri servizi previsti dallo statuto, basta telefonare direttamente all’Associazione al n. 0984/71336.
Il supporto finanziario per garantire tutte le attività assistenziali gratuite dell’Associazione arriva dalla quota annuale dei soci, da contributi volontari e dal ricavato di varie manifestazioni d’intrattenimento teatrale, musicale, sociale e culturale, per non parlare dei tornei di burraco ed altro. Poi ci sono le bomboniere solidali che vengono organizzate in occasione di battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni, o lauree, in cambio di un’offerta a sostegno delle proprie attività. Come Associazione Onlus si ha poi diritto a raccogliere fondi tramite il 5X1000. La prossima serata di gala organizzata a Bonifati per il prossimo 4 agosto rientra tra le attività sociali previste dallo statuto.