TREBISACCE (CS) – Giovedì presso l’istituto I.T.S “G.Filangieri” a Trebisacce sono stati inaugurati il Campo Sportivo e la Palestra, dopo i lavori realizzati grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, PSE-FESR Competenze e Ambienti Per L’Apprendimento per la scuola, con la partecipazione del MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Regione Calabria. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti i progettisti: De Franco, Lerra e Mazziotti, docenti dell’istituto, l’architetto Martino Licursi, direttore dei lavori, l’architetto Fiorino Sposato, l’ingegnere Claudio Carravetta, dirigente della Provincia,l’ingegnere Matteo Barbuscio, rappresentante dell’impresa EDIMEL SRL, che ha realizzato i lavori, Angelo Miniace, presidente ASD Trebisacce e il dottor Francesco Fusca, ispettore emerito MIUR cha ha concluso l’intervento. A moderare l’evento è stato il professor Franco Lufrano, giornalista e docente F.S. dell’istituto.
Inoltre, non sono mancati i saluti istituzionali del Sindaco Franco Mundo, del dirigente scolastico, la dottoressa Domenica Franca Staffa, del dottor Luciano Greco, dirigente Miur – Ufficio V ATP di Cosenza e del dottor Francesco Bruno, presidente della Provincia di Cosenza. Il Vescovo di Cassano Allo Ionio Monsignor Francesco Savino ha dato la sua benedizione al Campo Sportivo – Palestra e ai giocatori del Filangieri: i Pulcini ASD di Trebisacce (società di calcio militante nel campionato regionale di eccellenza calabrese), i Pulcini della Parrocchia C.I.B.V. Maria di Trebisacce.
Nel corso della cerimonia, sono state consegnate delle medaglie agli studenti vincitori XXXI Olimpiade di Matematica, insieme alla consegna dei diplomi agli studenti partecipanti alla terza edizione del progetto nazionale “I Futuri Geometra Progettano L’Accessibilità” – TEMEGRIS, progetto in rete con l’I.T.S. di Catanzaro. A conclusione c’è stata l’inaugurazione ufficiale delle due strutture animata da una partita di calcetto che ha visto come protagonisti i “Pulcini” dell’ASD Trebisacce che hanno avuto l’onore di saltellare per primi sull’erba sintetica del campo di Calcetto.
L’obiettivo generale che con il progetto Sport-Scuola si intende perseguire è sviluppare, tra i giovani, una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportiva e motorio-ricreativa, intesa come strumento di attuazione del diritto alla salute, al completo benessere fisico, psichico e sociale della persona ed alla prevenzione della malattia e delle dipendenze. Soprattutto è di trasmettere passione per lo sport ed educare i giovani al rispetto di se stessi e degli altri attraverso il rispetto delle regole che ogni disciplina sportiva impone.
Anna Maria Schifino