ZUMPANO (CS) – Si è svolta ieri l’inaugurazione dell’asilo comunale “Mennavace” di Zumpano. Si tratta di una scuola per l’infanzia, comunque già aperta ai bambini sin dall’inizio dell’anno scolastico, che accoglie circa 70 bambini e voluta con fermezza dall’Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino Maria Lucente, in risposta al bisogno delle famiglie di un servizio quotidiano che svolga una funzione di supporto nell’educazione delle nuove, future generazioni.
Il Sindaco Maria Lucente ha dichiarato, nel corso della cerimonia, che “gli edifici per i bambini parlano un linguaggio non verbale attraverso la qualità dei materiali, la cura dei dettagli, la puntigliosità organizzativa e l’orgogliosa professionalità degli operatori. Tutto dice che lavorare con i bambini è una cosa seria, che hanno diritto ad un ambiente curato, perfetto, in cui sia piacevole ed attraente entrare, mai raffazzonato, che inviti anche i piccoli ad imitare liberamente la cura, il rispetto, l’approfondimento serio di ogni questione, l’ordine creativo e soprattutto la bellezza”.
E tutto questo esprime al suo interno l’asilo “Mennavace”: gli ambienti sono puliti e colorati, all’insegna del bambino; mentre, all’esterno, è presente un’area giochi. Inoltre, i lavori degli scorsi mesi hanno consentito la messa in opera di un impianto fotovoltaico da 10 Kw, infissi a taglio termico, una nuova linea fognaria e raccolta di acque bianche, nonchè la messa in sicurezza del costone sul retro dell’edificio per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Insomma, “un lavoro complesso e fruttuoso – ha concluso il Sindaco – che è, per la comunità di Zumpano, un punto di riferimento per le famiglie, e un esempio di fondi pubblici spesi in modo adeguato per la comunità stessa”.