SOVERIA MANNELLI (CZ) – Si è conclusa ieri la terza edizione dell’Università d’estate sull’Intelligence, che si è svolta a Soveria Mannelli da giovedì 5 settembre presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”.
L’evento è stato promosso dal Master in Intelligence dell’Università della Calabria, insieme alla Società Italiana di Intelligence e alla Fondazione “Italia Domani”, con la con la collaborazione della casa editrice Rubbettino, dell’agriturismo “La Rosa nel bicchiere”, del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria e dell’associazione ”Fiore di Lino”.
La giornata conclusiva di sabato 7 settembre ha visto, nella sessione mattutina, le lezioni la mattina di Enzo Cotroneo, Ricercatore del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria ed esperto di diritto islamico (Occidente e Islam: un confronto culturale); Gianluca Tirozzi, dottorando di ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma (Human intelligence); Gabriele Edmondo Pegoraro, della Bitcorp srl ed esperto di intelligenza artificiale (Intelligence e intelligenza artificiale).
Nel pomeriggio sono invece intervenuti Stefano Piazza, giornalista ed esperto di fondamentalismo islamico (Fondamentalismo islamico in Italia e in Europa) e Alfio Rapisarda, Senior Vice President Security ENI (Intelligence e sicurezza aziendale).
Ha concluso i lavori il Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci. A coordinarli è stato invece Mario Caligiuri, Direttore del Laboratorio in Intelligence dell’Università della Calabria, che dirige l’Università d’Estate sull’Intelligence insieme a Paolo Boccardelli, Direttore della Luiss Business School e Paolo Messa, Responsabile della Comunicazione Istituzionale Italia del Gruppo Leonardo Finmeccanica.