REGGIO CALABRIA – Sarà ospitata nei giorni 10, 11 e 12 settembre al Museo Nazionale del Bergamotto di Reggio Calabria la prima edizione della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.
Per la prima volta si affronta un tema, quello dell’agroalimentare meridionale, con i maggiori professionisti dell’informazione. Si terrà infatti, nei prossimi giorni, la prima rassegna del giornalismo agroalimentare del sud Italia che si preannuncia come un evento unico nel suo genere e destinato a divenire un appuntamento puntuale per i produttori dell’agroalimentare che puntano sulla qualità e per i giornalisti del settore. Un appuntamento al quale non si può mancare soprattutto perché punta ad una maggiore conoscenza delle aziende produttrici di tutto il meridione d’Italia in un confronto interessante con i professionisti dell’informazione provenienti da tutta Italia, pensato per la promozione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio agroalimentare del Sud Italia.
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e le loro produzioni tipiche dallo spiccato legame con il territorio e dal carattere fortemente identitario, saranno le regioni protagoniste della prima edizione della rassegna.
L’iniziativa intende proporre il Sud Italia come teatro di una manifestazione di rilievo nazionale e internazionale, unica nel suo genere, sul mondo dell’agroalimentare, della comunicazione e del giornalismo di settore.
Tutto quello che sarà presente nella “Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud”, pasticceria, enogastronomia, liquori, conserve, artigianato e quanto di meglio viene realizzato in questo splendido spicchio del Bel Paese, è stato cercato, provato e selezionato tenendo conto dei prodotti alimentari e dell’artigianato, in grado di risvegliare la memoria e tramandare le tradizioni del passato che rappresentano al meglio il forte legame tra una comunità e le sue radici.
E questi stessi criteri hanno portato a identificare nel Museo del Bergamotto di Reggio Calabria la location ideale, luogo che testimonia l’antica produzione del bergamotto e che meglio caratterizza chi ha fortemente voluto la realizzazione dell’evento, reale pioniere nello studio delle possibilità di utilizzo anche in gastronomia di questo meraviglioso agrume.
Il programma prevede incontri con i Consorzi e le Organizzazioni di Categoria, appuntamenti con gli ITS della Calabria e spazio alle Istituzioni e alla Consegna di Premi a varie categorie, tra cui giornalistie Consorzi d’eccellenza, che si sono distinti per aver valorizzato i prodotti agroalimentari del Sud Italia.
Nel corso dei tre giorni, per le cinque regioni protagoniste, presso alcuni dei migliori ristoranti scelti come partner, sarà possibile degustare un piatto dedicato alla rassegna e preparato con gli stessi ingredienti selezionati per la manifestazione.