Lamezia, potenziata la vigilanza all’ospedale con i volontari dell’Associazione Polizia di Stato

0
1123

LAMEZIA TERME (CZ) – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, diretta dal dottor Giuseppe Perri, ha stipulato una convenzione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato con sede a Catanzaro, cui è stato affidato il servizio di vigilanza in via provvisoria per un semestre all’interno dell’area di pertinenza del Presidio ospedaliero di Lamezia Terme, garantendo la presenza di volontari del Centro Operativo della città. Un accordo, questo, che sta già dando i suoi risultati sperati, dal momento che da quando sono presenti i volontari nell’area del nosocomio, sono stati risolti i problemi relativi al parcheggio per i disabili, i dializzati e i pazienti oncologici, così come sono diminuiti gli episodi di aggressione e danneggiamento.

La convenzione, in particolare, prevede che l’Associazione Nazionale Polizia di Stato con i suoi volontari presti un servizio sperimentale per la prevenzione e il controllo delle aree di ingresso principale del POLT, dell’area di ingresso del Pronto Soccorso e del Centro di riabilitazione. Tali volontari sono anche Ausiliari del Traffico regolarmente autorizzati dalla Polizia Municipale di Lamezia Terme, pertanto sono abilitati a intervenire e sanzionare eventuali cittadini che non rispettino le norme del codice della strada. Un sistema di vigilanza, questo, che si è reso necessario per la tutela e la sicurezza di utenti e operatori a seguito dei numerosi episodi di furti, scippi e danneggiamenti.

Il servizio sarà garantino nella fascia oraria dalle 6,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, mentre il sabato nella fascia oraria dalle 6,30 alle 12,30 secondo modalità coordinate tra il Direttore sanitario del POLT e il Presidente dell’Associazione. Frattanto, l’Ufficio Tecnico, diretto dall’architetto Carlo Nisticò, sta predisponendo il potenziamento del sistema di videosorveglianza e la bitumazione delle aree adibite a parcheggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here