MONTALTO UFFIGO (CS) – L’estetica olistica come nuovo modo di guardare al benessere. E’ la mission dell’Accademia “Stati generali dell’estetica”, nuovo ente di formazione del Cosentino.
Un focus particolare sul benessere
«Riteniamo – spiegano le direttrici dell’istituto – che non si possa parlare di estetica senza parlare di trattamenti olistici che tengano conto di tutto; il benessere come star bene a 360°: corpo, mente e spirito». In pratica un nuovo modo di intendere formazione e manualità insieme e che implica anche un ritorno all’artigianato.
Obiettivo della scuola è infatti quello di riuscire a formare giovani estetiste a 360°. Le ragazze studieranno e contemporaneamente lavoreranno e sarà loro data la possibilità di apprendere per un periodo anche a Londra, per poi decidere se tornare ed investire nella propria terra oppure continuare a lavorare all’estero.
Uno sguardo al turismo del benessere
La ricca offerta offermativa della scuola strizza inoltre l’occhio ad una nuova frontiera del turismo. «Il turismo del benessere rappresenta una di quelle nicchie che consentirebbe di allungare la stagione estiva e – spiegano dall’Accademia – in una terra in cui clima e professionalità fanno la loro parte può essere un grande valore aggiunto». Ma naturalmente questo nuovo progetto, che ha visto la luce dopo oltre un anno di lavori, vuole rappresentare anche una valida alternativa per il futuro occupazionale di tanti giovani.
Presso la scuola di formazione sono quindi attivi corsi per insegnanti yoga, di naturopatia, di estetista, ayurvedico e per operatore olistico.