COSENZA – Maturità 2018, alle 8.30 di oggi sono stati sciolti i dubbi sulle possibili tracce della prima prova di italiano che interessa quasi 500.000 mila studenti in tutta Italia.
Di seguito le tracce:
Uguaglianza nella Costituzione – Il principio dell’uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale proposta agli studenti.
Bassani e le persecuzioni razziali – Nella prima traccia si propone agli studenti un brano del “Giardino dei Finzi-Contini”, pubblicato da Giorgio Bassani nel 1962.
De Gasperi e Moro per la cooperazione internazionale – Il tema storico riguarda la Cooperazione internazionale ed è centrato in particolare sui personaggi di De Gasperi e Moro.
I volti della solitudine nel tema di arte – Il saggio artistico letterario proposto agli studenti è incentrato sui volti della solitudine, con particolare riferimento a una poesia di Alda Merini. “S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l’amore tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti”: questo il testo della poetessa sottoposto alla riflessione dei ragazzi.
Le altre tracce – La creatività come risultato di talento e caso è il tema proposto nell’ambito socio-economico; le masse e la propaganda, con brani di Giulio Chiodi e Andrea Bavarelli, in quello storico-politico, c’è poi il dibattito bioetico sulla clonazione, con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it per il tecnico-scientifico.
Fonte TgCom24
Foto: Quotidiano.net