RENDE (CS) – La digital revolution dà vita non solo a regole tecniche e a nuovi obblighi, ma anche a nuove opportunità, con la nascita di figure professionali e ruoli prima inesistenti. Le nuove regole tecniche in materia di conservazione dei documenti informatici, comportano per tutte le PA e le Imprese coinvolte nei processi di digitalizzazione documentale la predisposizione di un nuovo assetto organizzativo, in grado di presidiare un sistema di conservazione digitale. La sopravvivenza del proprio patrimonio informativo e documentale è garantita solo a fronte di una corretta e sicura gestione dei processi di conservazione, che può avvenire internamente, attraverso specifiche figure professionali o affidando la conservazione digitale a persone giuridiche, dotate di competenze in grado di governare tali processi.
E’ qui che si colloca il ‘Conservatore digitale’.
Soggetto giuridico obbligatorio a cui affidare la conservazione digitale dei documenti informatici della Pubblica Amministrazione e figura fondamentale per quelle imprese che passano dalla gestione tradizionale dei documenti alla digitalizzazione dei processi.
L’Università della Calabria è tra le poche in Italia ad attivare un percorso di Master di Secondo livello in Conservatore dei documenti digitali.
Obiettivi
Obiettivo del Master è appunto la formazione della figura professionale del CONSERVATORE dei documenti digitali, ovvero un manager della catena documentale responsabile dell’organizzazione e gestione di processi sicuri per la tutela e la conservazione a lungo termine di documenti digitali nelle organizzazioni pubbliche e private, capace di garantirne, nel tempo, attraverso procedure efficaci e affidabili, il mantenimento, la possibilità di uso e il valore probatorio.
L’avvio del corso è previsto per l’1 febbraio 2019 (con interruzione dall’1 al 31 agosto). Le attività del Master si concluderanno entro febbraio 2020.
Il master si avvale della partnership di istituzioni ed aziende nazionali ed estere quali: AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Archivio Centrale dello Stato (Roma), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Le domande di ammissione al corso, da effettuarsi esclusivamente tramite procedura on line disponibile all’indirizzo https://unical.esse3.cineca.it, devono essere inoltrate entro e non oltre mercoledi 9 gennaio 2019.
Per tutte le informazioni http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dlse/