PAOLA (CS) – È stato presentato stamane, nel Santuario di Paola, il programma per il VI Centenario della nascita di San Francesco da Paola. Un programma all’insegna della sobrietà, dello spessore culturale, del coinvolgimento ampio, come sottolineato nella conferenza che ha presentato gli eventi con il Presidente Mario Oliverio, Padre Colatorti, il Sindaco di Paola Basilio Ferrari, il consigliere della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale, la Fondazione Paolo di Tarso: all’evento hanno partecipato molti primi cittadini della zona.
“Il programma che in mesi di lavoro il Comitato ha elaborato è in continua evoluzione – ha detto il consigliere Aieta – poiché la celebrazione della ricorrenza andrà oltre il 2016. Ci ha guidato la volontà di diffondere il messaggio del Santo e parlare al cuore dei calabresi. Tra le tante iniziative, si è pensato di mettere in sicurezza il patrimonio librario del Santuario attraverso una nuova biblioteca, e realizzare un documentario per favorire la conoscenza di questa grande figura della spiritualità”.
“È un evento speciale – ha detto Padre Colatorti – per l’Ordine, per la Chiesa intera, per la Calabria, per tutti i devoti del Santo, ovunque sparsi nel mondo. La memoria di questo grande Santo è viva; il suo messaggio è attuale per gli uomini di oggi e per questa società in cerca di valori. San Francesco è una freccia direzionale ed il suo pensiero richiama il primato dello spirito, fondamentale per lo sviluppo dell’uomo e della società”.
“Il programma delle celebrazioni – ha riferito il Presidente Oliverio – è connotato dallo spirito di sobrietà, deve essere una opportunità per la nostra regione. Dobbiamo fare di questa circostanza un momento di riflessione e di conoscenza del messaggio, della statura del Santo: un messaggio spirituale e religioso, ma anche di civiltà. San Francesco di Paola è il simbolo dei valori positivi della nostra terra: accoglienza, solidarietà, capacità di donarsi. Faremo in modo che il Santuario possa essere messo in condizione di alimentare la conoscenza della figura di San Francesco, attraverso momenti crescita e confronto, e perché possa rafforzare sempre più le sue caratteristiche di luogo di santità e di aggregazione”.
Il programma completo del VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola sarà prossimamente online sul sito dedicato.
Ph. www.lametino.it