COSENZA – «La legge sulla par condicio disciplina l’accesso ai mezzi di informazione, locali e nazionali, dei soggetti politici, in modo tale da assicurare una parità di trattamento per tutti.
Essa stabilisce “che le emittenti radiotelevisive devono assicurare a tutti i soggetti politici conimparzialità ed equità l’accesso all’informazione e alla comunicazione politica”. Noi di Potere al popolo riteniamo che tale legge, nei nostri confronti, sia stata palesemente violata: nonostante le oltre 50mila firme raccolte, le numerose e partecipatissime pubbliche assemblee, le candidature in tutti i collegi nazionali sia alla Camera che al Senato, ci vengono riservati ristrettissimi spazi sia nei programmi di informazione che in quelli di comunicazione.
Ne è un chiaro esempio la partecipazione della portavoce nazionale di potere al popolo Viola Carofalo al programma Cartabianca su rai tre, dove la conduttrice Bianca Berlinguer, ha dato spazio per nemmeno 50 secondi su oltre un ora di trasmissione, interrompendo deliberatamente il suo già brevissimo intervento.
Riteniamo pertanto necessario e indispensabile far valere con forza il diritto a un confronto politicoche sia civile e democratico e che consenta a tutte le rappresentanze politiche di avere le stesse possibilità di accesso ai mezzi di informazione, così come dispone la legge stessa.
Per questi motivi,domani, dalle 10 di mattina, saremo sotto la sede RAI di Cosenza, e sotto le sedi di tante altre città in tutta Italia, per manifestare pacificamente e chiedere il rispetto delle regole, dei nostri diritti, e dei cittadini che pretendono una informazione corretta.