ARDORE (RC) – Due ricercatore dell’Università della Calabria, il professor Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica, e il dottor Francesco Valentini del Dipartimento di Fisica, si sono aggiudicati il prestigioso Pericle d’Oro. Si tratta di un premio importante, dedicato ogni anno a un diverso settore di attività, con l’obiettivo di valorizzare e mettere in luce quei talenti calabresi che si sono distinti nell’Italia e nel mondo per professionalità e creatività. Nato ormai da un trentennio, il Premio Pericle, nella sezione internazionale sulla ricerca scientifica, annovera nel suo albo d’oro scienziati di grande prestigio, quali il professor Umberto Veronesi e il Premio Nobel Renato Dulbecco. A questi grandi nomi, si aggiungono dunque quest’anno quelli dei due ricercatori dell’Ateneo calabrese, premiati nel corso della cerimonia svoltasi pressoil Castello Feudale di Ardore.
Nicola Leone, professore di Informatica e direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, da anni guida il gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale dell’Unical, già insignito di vari riconoscimenti per la sua ricerca scientifica, tra cui, proprio il giugno scorso, il Premio Gems of PODS in California.
Francesco Valentini, dottore di ricerca in Fisica, è membro del gruppo di ricerca in Plasmi Astrofisici dell’Unical e, il mese scorso, è stato insignito del premio La città del sole 2016.