CATANZARO – Preso atto delle dimissioni, ufficializzate nel pomeriggio, dell’ingegnere Domenico Pallaria da responsabile ad interim della Protezione Civile regionale e soggetto delegato per l’emergenza Covid, la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, fino all’espletamento della nomina del nuovo responsabile, attraverso procedura selettiva, ha scelto di attribuire l’incarico ad interim al Dirigente Generale del dipartimento di riferimento Fortunato Varone.
«Colgo l’occasione – dichiara Santelli – per ringraziare gli uomini e le donne della Protezione Civile che con abnegazione e professionalità stanno lavorando da giorni, sempre all’altezza delle sfide che sono stati chiamati ad affrontare. Sono anzitutto loro il patrimonio di forza su cui la Calabria può contare, anche in questo difficile momento».
Le dimissioni di Pallaria fanno seguito alle polemiche scoppiate dopo la trasmissione Report di ieri sera durante la quale è stato trasmesso un brano dell’intervista fattagli in cui il dirigente ha detto «io non mi sono mai interessato di edilizia sanitaria, di attrezzature sanitarie. Io mi occupo di altre cose. Se lei mi dice ‘che cos’è un ventilatore?’, non le saprei nemmeno dire». Pallaria ha poi detto che le frasi andate in onda sono state «artatamente estrapolate da un un contesto».